No Signal Service

Salernitana sotto l’albero: Boxing Day già nel 1928

Focus sulle partite disputate dai granata nei giorni clou del periodo natalizio

admin

La Serie B si ispira alla Premier League inglese, quest’anno dunque le 20 compagini scenderanno in campo a Santo Stefano, nel cosiddetto “Boxing Day”. Nel corso della sua storia, la Salernitana ha giocato in alcune occasioni anche nei giorni clou del periodo natalizio, alternando vittorie a risultati negativi.

24 DICEMBRE.

Il primo match disputato dai granata nel giorno della Vigilia, risale al 1949 quando sconfissero per 4-1 ( grazie ai gol di Giorgetti ( doppietta), Taccola e D’Avino ) il Siracusa, nella diciassettesima giornata della Serie B 1949-1950. L’anno successivo, invece, il club del cavalluccio marino fu impegnato nella trasferta di Treviso, persa però per 2-0 a causa delle reti di Ruzza e Persi. Dopo la già citata trasferta veneta, la Salernitana ritornò a scendere in campo il 24 Dicembre un decennio dopo, nella stagione 1960-1961. In quell’occasione l’avversario fu il Taranto, che riuscì ad imporsi per due reti a zero, grazie ai gol di Biagioli e Giorgis. Nel 1967, i granata si ritrovarono di fronte sempre una squadra pugliese, il Trani, che venne battuto a domicilio per 0-2, identico punteggio con il quale cinque anni più tardi (1972) fu sconfitto il Messina con le marcature di Stellone e Lavino. Nel campionato di Serie C 1993/1994, la Salernitana fu impegnata nel giorno della vigilia a Perugia, dove però venne battuta con un netto 3-0 tutto ad opera di Cornacchini, che siglò una tripletta. Dopo quest’ultimo match, il club del cavalluccio marino giocò nuovamente il 24 Dicembre nella stagione 2015/2016, quando la corazzata Cagliari sconfisse Coda e compagni per 0-2, dopo le reti di Giannetti e Tello. L’ultima volta che i granata sono scesi in campo alla vigilia di Natale, è stato il 24 Dicembre 2016 nel derby contro l’Avellino, perso per 3-2 nonostante i gol di Busellato e Donnarumma che non riuscirono a pareggiare le reti irpine siglate da Jidayi, Aredemagni e Verde.

25 DICEMBRE.

Nel giorno di Natale, la Salernitana giocò nella stagione 1955/1956 contro il Livorno. Gli uomini di mister Saracino ( subentrato ad Antonio Valese ), strapparono un pareggio in terra toscana, riuscendo ad andare anche in vantaggio grazie al gol di Testa, raggiunto poi dall’amaranto Puccinelli.

26 DICEMBRE.

Arriviamo al Boxing Day. Già nel 1928, i granata scesero in campo a Santo Stefano, nel derby contro la Nocerina perso per 1-0 con il gol di Petrosino, mentre nella stagione 1948/1949, la Salernitana (grazie ad una doppietta di Castaldo) vince per 2-0 contro il Lecce.  L’ultima volta in campo il 26 Dicembre, è stata nel 1954. Nella tredicesima giornata della Serie B 1954/1955, il club del cavalluccio marino affrontò in trasferta il Vicenza, che riuscì ad imporsi per 3-0 con le marcature di Giaroli, Campana e Motta. Dunque, quella contro il Pordenone sarà la quarta volta nella storia che la Salernitana giocherà nel giorno di Santo Stefano.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.