No Signal Service

Salernitana: il bilancio della stagione alla sosta mondiale

La Salernitana guarda al 2023 con ottimismo nonostante le due sconfitte con le quali ha chiuso la prima parte di stagione, che si è fermata per l’inizio del Campionato Mondiale di calcio. La squadra allenata da Davide Nicola ha raccolto 17 punti in 15 partite disputate, cogliendo alcuni risultati di spessore come la vittoria all’Olimpico contro la Lazio ed il pareggio per 2-2 sul campo della Juventus, ma anche inciampando di fronte ad avversari ampiamente alla portata. Vediamo insieme la classifica ed analizziamo anche l’andamento della squadra nelle partite fin qui disputate.

La classifica al momento della sosta

Dopo le prime 15 giornate di campionato la Salernitana si trova al 12° posto in classifica con 17 punti al suo attivo, frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Una media punti da salvezza tranquilla, soprattutto in un campionato dove le ultime della classe faticano a fare punti, visto che al 18° posto troviamo la Cremonese con appena 7 punti al suo attivo, seguita da Sampdoria (6 punti) e Verona (5 punti). Non a caso, anche le statistiche online dei siti sulle quote delle scommesse online pronosticano una salvezza tranquilla per la Salernitana.

Sperare in qualcosa di più invece non sembra proprio possibile, specie in un campionato in cui ad oggi le prime 7 sembrano essere di un altro livello rispetto al resto delle contendenti.

Nelle prime 15 partite di campionato si è messo in evidenza Boulaye Dia, che con i 6 gol segnati è il miglior marcatore dei granata. Buono anche l’impatto di Krzysztof Piątek, che ha segnato 3 gol nella 11 partite giocate.

Le prime 5 partite di campionato

All’esordio in campionato all’Arechi la squadra allenata da Davide Nicola è incappata in una sconfitta di misura contro la Roma, arrivata al termine di una partita tuttavia equilibrata dove probabilmente il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Dopo il pareggio sul difficile campo di Udine (0-0) è arrivata la prima vittoria stagionale grazie ad un sonoro 4-0 casalingo contro la Sampdoria, in una partita dove si è apprezzata la cinicità dei granata. La squadra di Nicola è riuscita ad avere una continuità di risultati grazie al pareggio esterno a Bologna, ed a quello interno contro l’Empoli dove purtroppo si sono fatti riprendere sul 2-2 a pochi minuti dal termine della partita.

Le seconde 5 partite

I granata poi hanno sfiorato il colpaccio sul campo della Juventus, in una partita dove conducevano per 0-2 al termine del primo tempo. I bianconeri però hanno accorciato all’inizio del secondo tempo, strappando il pareggio (2-2 il finale) nei minuti di recupero.

La partita che grida vendetta è quella interna giocata la settimana successiva contro il Lecce, persa per 2-1 contro una squadra ampiamente alla portata. La settimana successiva è arrivata una vera e propria debacle sul campo del Sassuolo, dove i granata hanno perso per 5-0 in quello che è stato sicuramente il punto più basso della stagione. Il riscatto dei ragazzi di Nicola non si è fatto attendere con la vittoria arrivata all’Arechi per 2-1 contro il Verona, maturata solo nel recupero grazie al gol decisivo di Boulaye Dia. Niente da fare invece nella 10^ giornata di campionato, dove i granata hanno dovuto arrendersi all’Inter per 2-0, in una gara dominata dai nerazzurri.

Le ultime 5 partite prima della sosta

Nell’11° turno i granata hanno superato per 1-0 lo Spezia in una partita che era importante anche in ottica salvezza, a cui ha fatto seguito la bellissima vittoria per 3-1 conquistata allo Stadio Olimpico di Roma contro la Lazio, sicuramente il momento più alto della stagione. Forse per il troppo entusiasmo, o magari solo a causa di un calo fisiologico, successivamente i granata hanno raccolto solo 1 punti contro la Cremonese (2-2 all’Arechi) a cui hanno fatto seguito le sconfitte contro la Fiorentina (2-1 al Franchi) e contro il Monza (qui le foto del match), dove è arrivato un fragoroso 3-0 in favore della squadra di Palladino.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.