No Signal Service

Salernitana e realtà societaria: ecco tutto il sistema di governance

Dall'assemblea dei soci all'amministratore unico, collegio sindacale e anche un procuratore speciale che per conto della società esegue i poteri di carattere federale

Lontani dalle voci e indiscrezioni che arrivano da più fronti, resta la carta, quella che non lascia spazio a interpretazioni e possibili movimenti. Oltre i regolamenti federali che, attualmente, “bloccano” la Salernitana in cadetteria per via della doppia proprietà di Claudio Lotito e il grado di parentela con il co-patron granata Marco Mezzaroma. Esiste, ovviamente, anche il sistema di governance della Unione Sportiva Salernitana 1919, ovvero l’assemblea dei soci.
Sono riservate alla competenza dell’Assemblea dei Soci:
– l’approvazione del bilancio, la distribuzione degli utili e la copertura delle perdite;
– la nomina degli amministratori e la loro revoca;
– la nomina dei sindaci e del Presidente del collegio sindacale;
– le modificazioni dello Statuto;
– il gradimento sul trasferimento delle quote per atto tra vivi;
– la nomina dei liquidatori e i criteri di svolgimento della liquidazione;
– ogni altra materia espressamente attribuita dalla legge alla sua competenza.
C’è poi un presidente, sulla carta, l’amministratore unico della Salernitana, come è noto: si chiama Luciano Corradi.
Corradi ha tutti i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria della società previsti dall’art. 4.5 dello Statuto Sociale. E’ il legale rappresentante della
società di fronte a terzi e in giudizio. L’assemblea dei soci, in ossequio al proprio potere statutariamente previsto di nominare uno o più amministratori delegati, ha nominato lui come amministratore unico, i cui poteri risultano dall’Atto Costitutivo del 27 luglio 2011 e successiva delibera di Assemblea del 28 ottobre 2014.
C’è poi il collegio sindacale, che è composto da tre sindaci effettivi e due supplenti. Ulderico Granata, Stefano Di Natale e Massimiliano Troiani.

Esiste, però, anche un procuratore speciale della società. Perchè, proprio con procura speciale, con atto notarile del 20 novembre 2012, l’amministratore unico ha nominato procuratore speciale della U.S. Salernitana 1919 S.r.l. Marco Moschini, affinché in nome e per conto della società mandante possa esercitare i seguenti poteri di carattere federale:

– rappresentare la società nei rapporti con il C.O.N.I., la F.I.G.C., la LEGA PRO, la L.I.C.P., la U.E.F.A., la F.I.F.A. e altre organizzazioni ed autorità sportive nazionali ed estere, anche quelle di Giustizia Sportiva, e compiere presso tali organi ogni atto ed operazione;

– stipulare, modificare e risolvere i contratti aventi ad oggetto prestazione di natura professionistico/sportiva in genere;

– stipulare, modificare e risolvere contratti economici anche pluriennali con calciatori professionistici, allenatori per la prima squadra, per il settore giovanile ed altri tesserati.

Questo modello è stato adottato dall’amministratore unico della U.S. Salernitana 1919 S.r.l. con delibera del 29 giugno 2016. Luciano Corradi, quindi, ha in attuazione di quanto previsto dal Decreto, affidato ad un organismo collegiale l’incarico di assumere le funzioni di Organismo di Vigilanza, con il compito di vigilare sul funzionamento, sull’efficacia e sull’osservanza del modello stesso, nonché di curarne l’aggiornamento.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.