aSalerno.it

Rocco Papaleo in arrivo a Salerno: “Speriamo che m’illumino anche io”

Siamo arrivati al 5 novembre, al giorno dei giorni, al giorno delle Luci d’Artista. Un giorno che nonostante le polemiche, i soldi della Regione e il piano sicurezza vigili urbani, è arrivato. Oggi alle 17.30 in Villa Comunale è previsto l’appuntamento con il governatore della Campania Vincenzo De Luca e l’attore Rocco Papaleo. Quest’ultimo conosce molto bene la città di Salerno, non solo perchè i suoi film sono molto apprezzati dai salernitani, ma anche perchè in gioventù a Salerno è venuto da militare.

“Salerno per me resta sempre la città per eccellenza, o la prima, quella del mio immaginario di bambino, la più vicina, la più bella, il primo sogno. Fino a quando ci ho fatto il militare, che per i ragazzi di allora era un po’ il momento in cui l’esistenza si fermava, ma anche il periodo delle prime esperienze, delle prime novità. Insomma, ci sono legato io a Salerno. E poi negli ultimi anni l’ho trovata rifiorita, vivace.E’ un posto bello per la musica. Qui ci sono jazzisti sopraffini, i Deidda, Jerry Popolo, è una città che merita rispetto e così oggi colgo l’occasione per rivederla in uno dei momenti del suo massimo splendore, direi”.
Questa la sua opinione scritta e rilasciata al quotidiano Il Mattino.
Rocco Papaleo, così come De Luca, è nato in Basilicata e all’epoca la distanza con Salerno era davvero poca.
L’attore dal 24 ottobre si trova a Napoli per un lavoro, per un nuovo film con Laura Morante. E sarà proprio da Napoli che arriverà oggi pomeriggio.

“Sarò un turista, sono curioso, voglio vederle anch’io le luci d’artista. Spero che m’illumino anche io. L’orgoglio di appartenenza è una delle cose di cui abbiamo bisogno – riflette – e anche di qualcuno che ci dia l’occasione di provarlo”.