Assistenza computer salerno e provincia

Roccadaspide, festa dei nonni speciale per i bambini della scuola dell’infanzia

I piccoli delle scuola dell’infanzia alla presenza della Dirigente, trascorreranno una mattinata a scuola insieme ai loro nonni

Federica D'Ambro

Sarà una festa dei nonni speciale quella che attende i bambini delle Scuole dell’Infanzia di Roccadaspide, (e dei plessi di Serra, Doglie, Monteforte e Fonte), il prossimo 2 ottobre, giorno dedicato ai nonni, come sancisce la Legge 159 del 31 luglio 2005, che ha individuato nel 2 ottobre la giornata per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.
I piccoli delle scuola dell’infanzia di Roccadaspide, alla presenza della Dirigente, dottoressa Rita Brenca, trascorreranno una mattinata a scuola insieme ai loro nonni: i nonni, armati di matterello e di rotellina per tagliare la sfoglia, prepareranno insieme ai loro nipoti delle gustose tagliatelle che poi potranno cucinare e mangiare una volta giunti a casa.
L’iniziativa nell’ambito della quale si inserisce la giornata, denominata “Le tagliatelle di nonna Pina” è un più ampio progetto triennale di “educazione alimentare”, che ha come obiettivo quello di promuovere corrette abitudini alimentari nei bambini, non solo intese come educazione ai cibi giusti, ma soprattutto intese come occasione di relazionarsi con gli altri. E, in questo obiettivo, la figura del nonno assume un ruolo centrale perché contribuisce a veicolare il messaggio di una giusta alimentazione. Ma il vantaggio sarà reciproco, perché la giornata sarà l’occasione per ribadire, se ce ne fosse bisogno, l’importanza e la centralità della figura del nonno.
Un progetto importante, dunque, che mira a far conoscere al bambino l’importanza di una corretta alimentazione, per prevenire disordini e disturbi alimentari, derivanti dalla scarsa attitudine a fare sport, ma soprattutto dalla scelta di alimenti non consoni ad uno stile di vita salutare, con il risultato che oltre al problema dell’obesità, i bambini, crescendo, potrebbero incorrere in vari problemi di salute.

Assistenza computer salerno e provincia

Commenti

I commenti sono disabilitati.