Taste - Sapori mediterranei

Riciclo e recupero imballaggi a Salerno, inaugurata Casa Corepla – LE FOTO

Le parole del sindaco Napoli: "Dobbiamo ri-sensibilizzarci alla differenziata"


Si è tenuta questa mattina, al centro commerciale Le Cotoniere di Salerno, in via dei Greci, la presentazione di “Casa COREPLA”. Presente Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno; Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente della Giunta Regionale Campania; Antonello Ciotti, Presidente del consorzio COREPLA. “Casa COREPLA” è la struttura itinerante ideata e promossa da COREPLA, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, aperta alle scuole primarie del territorio e a tutti i cittadini.

“Stiamo facendo con l’assessore Caramanno una iniziativa di ri-sensibilizzazione alla cittadinanza, tanti incontri sul problema della differenziata, quella di questa mattina è un esempio ottimo con i bambini imparano e addirittura danno segnali importanti anche ai loro genitori – ha dichiarato il sindaco di Salerno – bisogna sensibilizzare i cittadini, c’è stato un rilassamento, dobbiamo riprendere a pieno ritmo, faremo anche maggiori controlli, facciamo diversi verbali ma non è solo questo, bisogna che riprenda per tutti un senso civico e di appartenenza”.

“Casa COREPLA” riproduce l’interno di un appartamento, luogo familiare per eccellenza, in cui si formano i modelli di consumo responsabile e in cui si compiono le fondamentali azioni che danno il via al riciclo: il riconoscimento dei diversi imballaggi in plastica, la loro separazione e il conferimento al servizio di raccolta differenziata. In ognuno di questi ambienti il visitatore sarà coinvolto in diverse attività ludico-didattiche, inclusa un’esperienza fortemente innovativa di “realtà aumentata”, che potrà poi essere replicata anche a casa o a scuola.

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.