Taste - Sapori Mediterranei

Regionali, comunali e Referendum: partita la corsa per quasi 1 milione di salernitani

Alle 12 i primi dati dell'affluenza, in provincia di Salerno chiamati al voto 993.991 cittadini

Sergio Angrisano, Vincenzo De Luca, Valeria Ciarambino, Giuseppe Cirillo detto Dr Seduction, Luca Saltalamacchia, Giuliano Granato e Stefano Caldoro. Sono questi i candidati alle Regionali per la Campania e solo in provincia di Salerno sono chiamati al voto 993.991 cittadini in 1.160 sezioni da scrutinare. Nel capoluogo, nella città di Salerno, sono 112.733 i votanti. Sono 21, invece, i Comuni in cui si vota per eleggere il sindaco in provincia di Salerno. Si voterà fino a domani, ore 15:00.

AMALFI
ANGRI
CASAL VELINO
CAVA DE’ TIRRENI
CELLE DI BULGHERIA
EBOLI
ISPANI
LAURINO
LUSTRA
MAIORI
PAGANI
PERTOSA
POLLA
POSITANO
POSTIGLIONE
SAN GIOVANNI A PIRO
SAN MARZANO SUL SARNO
SAN VALENTINO TORIO
SANT’ANGELO A FASANELLA
SASSANO
SICIGNANO DEGLI ALBURNI

IL REFERENDUM - Il quesito stampato sulla scheda è: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?”. Per la validità del referendum costituzionale confermativo, a differenza che per il referendum abrogativo, non è previsto dalla legge un quorum di validità; non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto e l’esito referendario è comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.

Il Consiglio Regionale è costituito da 50 consiglieri eletti nelle proprie circoscrizioni elettorali delle 5 province campane. 27 consiglieri per la circoscrizione di Napoli, 9 consiglieri per la circoscrizione di Salerno, 8 consiglieri per la circoscrizione di Caserta, 4 consiglieri per la circoscrizione di Avellino, 2 consiglieri per la circoscrizione di Benevento.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.