Taste - Sapori Mediterranei

Referendum, Salerno ha detto No: ecco i dati definitivi

Il 66 per cento degli aventi diritto al voto si è recato ai seggi, di questi il 39,93 per cento ha scelto di voltare Sì, mentre, il 60 per cento ha votato No

Federica D'Ambro


Lunedì 5 dicembre. Un lunedì di conti finali e di cambiamenti politici. I dati sulla vittoria del No sono netti e chiari. Il No ha vinto a Salerno con il 64,69 per cento. Una vittoria popolare e non politica, come scrive il quotidiano Il Mattino, “è la prima volta che non c’è l’effetto De Luca sulla scelta del popolo salernitano”. Una scelta il popolo l’ha fatta, e questa volta, a prescindere dal risultato, non è stato alla finestra a guardare è sceso in strada ed ha espresso la propria opinione. Una campagna politica, questa che si è appena conclusa, dove non sono mancate le polemiche -fino all’ultimo minuto se contiamo il problema matite cancellabili nei seggi- Un referendum che si è concluso con l’Italia unita sul fronte del No e le dimissioni del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
Secondo i dati nazionali si è votato maggiormente al Nord e al Centro Italia, l’affluenza è stata minore al Sud. Come si legge dagli ultimi dati emersi a Salerno circa il 66 per cento degli aventi diritto al voto ha espresso una sua preferenza. Di questi il 39,93 per cento ha scelto di voltare Sì, accettando le proposte del Governo Renzi, mentre, il 60 per cento ha scelto di non farlo, votando No.
Clientelismo, polemiche su “fritture di pesce” e tutto quello che questa campagna referendaria ha creato, non è bastato per smuovere gli italiani a quel cambiamento che il Partito Democratico elogiava. Simili, infatti, sono i dati che emergono dalla Provincia di Salerno. Circa il 62,32 per cento degli aventi diritto al voto si è recato ai seggi, di questi il 35 per cento ha votato Sì, mentre, il 64 per centro ha scelto il No.
Dunque, la Costituzione Italiana, per volere del popolo e almeno per il momento, non sarà modificata.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.