Richiedi la tua pubblicità
No Signal Service

Quattro salernitani agli Europei di Scherma Under 17 in Bulgaria – FOTO

Due giovani titolari e due riserve, hanno ricevuto la simbolica “consegna della Maglia Azzurra” dall'assessore allo sport Angelo Caramanno

admin

In Europa con la leggenda della scherma mondiale. Sarà la pluri-olimpionica Valentina Vezzali, ora nelle vesti di consigliere federale, il capo-delegazione dell’Italia ai Campionati Europei Juniores 2017 per la categoria Cadetti (under 17) di Plovdiv, in Bulgaria, in programma dal 28 febbraio al 9 marzo e che vedranno in pedana due portacolori del Club Scherma Salerno, la fiorettista Claudia Memoli e allo sciabolatore Michele Gallo.

La “pattuglia” salernitana alla kermesse continentale è però, di fatto, ancora più folta: i fiorettisti Francesco Pio Iandolo e Giorgia Memoli (sorella maggiore di Claudia), anche loro allievi del maestro Marco Autuori e tesserati con la società di via Laurogrotto, sono stati infatti inseriti nella convocazione del ct Andrea Cipressa come “riserve”, rispettivamente, delle Squadre di fioretto maschile e femminile. Insomma, un poker per il Club Scherma Salerno agli Europei Cadetti: due “titolari” a Plovdiv e altri due atleti in “preallarme” in Italia, un risultato storico per il team del presidente Valerio Apolito.
I giovani ambasciatori della scherma salernitana diretti in Bulgaria, hanno ricevuto la simbolica “consegna della Maglia Azzurra”, nella palestra sita presso il Centro Polifunzionale Carmen Rubino, dall’assessore allo sport del Comune di Salerno, Angelo Caramanno e del componente della Giunta Nazionale Coni, Guglielmo Talento. Presenti anche il delegato provinciale del Salerno Coni, Paola Berardino, il presidente del Comitato Regionale Federscherma Campania e vicepresidente del Coni Campano, Matteo Autuori e il delegato provinciale della Fis per Salerno, Vincenzo Vigilante.

Claudia Memoli, nel fioretto femminile, sarà in pedana il 1° marzo nella prova Individuale e il 4 marzo in quella a Squadre (insieme a Lara Bertola, Martina Favaretto e Camilla Rossi, le altre convocate dal commissario tecnico Andrea Cipressa). Michele Gallo, nella sciabola maschile, gareggerà invece il 2 marzo nell’Individuale e due giorni dopo con la Squadra (i compagni saranno Giacomo Chignoli, Alberto Fornasir e Alberto Nigri, scelti dal ct degli sciabolatori Giovanni Sirovich).

Si tratta di due autentici talenti, entrambi classe 2001, che quest’anno hanno portato il Club Scherma Salerno ai vertici nazionali, e non solo. La fiorettista Claudia Memoli, sotto la guida di Marco Autuori, è stata già più volte campionessa d’Italia nel circuito under 14, nella stagione in corso è salita sul podio nella gara del Circuito Europeo Cadetti di Pisa e ha conquistato diversi piazzamenti tra le migliori otto in campo internazionale. Mattatore di quest’annata agonistica è stato sin qui anche Michele Gallo, allievo di Antonio Serra e Luca Chiei, vincitore della Prova Nazionale Under 17 di Terni e già convocato dalla Nazionale Italiana per i recenti Campionati del Mediterraneo svoltisi a Marsiglia, dove ha sfiorato il podio. Ora, per entrambi c’è la grande occasione di Plovdiv, con l’obiettivo di continuare uno straordinario percorso sulle orme di Rossella Gregorio, la sciabolatrice che partendo dal Club Scherma Salerno è arrivata sino alle Olimpiadi di Rio, dove lo scorso agosto è andata ad un passo dalla medaglia.

Sacrifici, sudore e passione. Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono il Club Scherma Salerno e tutti i giovani che ne fanno parte. Lo sport è passione e questi giovani sono pronti a rappresenteranno non solo l’Italia ma l’intera città di Salerno, ripagando quei sacrifici fatti da un club, dai genitori e da loro stessi. Sia Claudia che Gianluca hanno mosso i primi passi al di fuori della palestra salernitana, ma come ogni nuova gara la tensione è alta. L’obiettivo è quello di tornare da vincitori.

No Signal Service
No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.