Progetto “Mare Sicuro”, affondo di Cardiello sull’affidamento dei servizi

Il consigliere di Forza Italia: “Cariello lancia il primo segnale di continuità con l’amministrazione Melchionda”

admin

Il consigliere comunale d’opposizione Damiano Cardiello (Forza Italia) interviene sulla procedura di affidamento dei servizi comunali sul litorale ebolitano alla Multiservizi.  Il sindaco del Nuovo Psi, Massimo Cariello, ha presentato il progetto “Mare Sicuro” con cui proroga alla municipalizzata la gestione dei servizi di assistenza ai bagnanti, pulizia dell’arenile e della pineta, vigilanza e parcheggi a mare agli stessi patti e condizioni della stagione balneare 2014 in base alla convenzione n. 20943 del 5 giugno 2014: “Stante l’urgenza di partire con le attività sulla fascia costiera per garantire la sicurezza della balneazione sulle nostre spiagge dato il grave ritardo legato alle consultazioni elettorali”.

Relativamente ad alcune attività, la Multiservizi in passato si è rivolta a una società privata per incrementare l’organico in riva al mare. “Un anno fa -scrive Damiano Cardiello- il sindaco di centrodestra Massimo Cariello, all’epoca consigliere di opposizione, in una nota congiunta a firma Nuovo Psi-Forza Italia-Nuovo Centro Destra, definiva l’affidamento della vigilanza e dei parcheggi alla ‪‎’solita ditta’ come una ‘‪‎follia’ e la procedura di affidamento come un ‘abuso amministrativo e politico gravissimo’. Oggi il neo sindaco fa esattamente la stessa cosa, giacchè la Multiservizi si è avvalsa della ‘solita ditta’. Cariello dà il primo segnale di continuità con l’ex amministrazione Pd”.

Il primo cittadino spiega: “Quando mi sono insediato ho appurato che non fossero state avviate le procedure per assegnare i servizi attraverso l’espletamento di una gara pubblica modalità che è e sarà sempre la mia priorità. Abbiamo dovuto trovare una soluzione immediata -continua Massimo Cariello -tenendo conto di quello che consente oggi la normativa essendo la Multiservizi in liquidazione, la municipalizzata già detiene la gestione dei parcheggi in città”. Il sindaco sottolinea inoltre che è già in itinere all’ufficio patrimonio la predisposizione della gara presso la Stazione Pubblica Appaltante per l’aggiudicazione complessiva dei parcheggi sull’intero territorio.

Per le quattro azioni del progetto “Mare Sicuro” sono previsti 10 bagnini con regolare brevetto per il presidio  delle spiagge libere e del salvataggio a mare, 10 unità lavorative per la pulizia di arenile e pineta, 20 unità lavorative  per la gestione dei parcheggi e 16 unità per la vigilanza di cui 8 persone con la qualifica di custode e 8 con la qualifica di Guardia Particolare Giurata.  L’esponente di Forza Italia precisa: “Vedremo poi chi e con quali criteri verrà assunto come parcheggiatore”. Preannunciando un’interrogazione comunale urgente, il consigliere d’opposizione chiede al neo sindaco: “A quanto ammonta il servizio di vigilanza e salvataggio e quanto incide sul totale della convenzione tra il comune e la Multiservizi. Come mai si è proceduto con affidamento diretto se la somma supera l’importo consentito. Per quale motivo non è stata fatta un’indagine di mercato per trovare prezzi più vantaggiosi e con quali criteri vengono selezionati i vigilantes”.

 

 

Commenti

I commenti sono disabilitati.