Taste - Sapori mediterranei

Progetto Erasmus+ con la Regione Campania opportunità per 150 giovani

Con Glocal Srl tirocini di 3 mesi in Spagna, Regno Unito, Belgio ed Irlanda

Opportunità professionali e formative per 150 giovani campani nell’ambito del progetto Erasmus+ realizzato da Glocal Srl grazie al supporto della Regione Campania. Se n’è parlato questo pomeriggio nell’ambito di una conferenza stampa tenutasi al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, alla quale sono intervenuti l’amministratore di Glocal Srl Silvano Del Duca, il direttore generale del gruppo FormamentisNet Giuseppe Melara e l’intero partenariato coinvolto nel progetto. Le conclusioni sono state affidate all’assessore alla formazione e pari opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani.

IL PROGETTO: Glocal 2015 prevede l’assegnazione di 150 borse di studio per lo svolgimento di tirocini di 90 giorni in Spagna, Regno Unito, Belgio, Irlanda, nei seguenti settori di intervento: agraria e agroturistico-alimentare, tecnico Industriale, automotive ed aerospazio. Destinatari dell’azione progettuale sono i neodiplomati residenti in Campania e provenienti da Istituti tecnico-professionali che, nonostante il taglio prettamente laboratoriale che caratterizza tale formazione scolastica, lamentano una carenza nella propria capacità di “tradurre” quanto acquisito in via teorica su un piano di azioni concrete e operative in un contesto aziendale.

IL CONTESTO: G.L.O.C.A.L. 2015 – Grant for Learning Opportunities in european Countries Aimed at promoting Local development – 2015-1-IT01-KA102-004305 è una proposta progettuale che si inserisce nel contesto regionale della Campania, particolarmente colpito dalla disoccupazione giovanile. Secondo i dati ISTAT del 3° trimestre 2014 il tasso di disoccupazione relativo ai giovani dai 15 anni d’età e oltre di ambedue i sessi è del 20,29%. La situazione non migliora se si prende in considerazione il tessuto imprenditoriale regionale, costituito da piccole e medie imprese in costante difficoltà nel reperimento di risorse umane adeguatamente formate e specializzate.
Pertanto, l’azione progettuale mira a contribuire alla crescita del territorio locale in termini di occupabilità, di risorse umane qualificante, di importazione di un know how acquisito nel corso di esperienze di mobilità transnazionale altamente professionalizzanti.

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.