Richiedi la tua pubblicità

Premio Charlot, premio speciale teatro a Anna Teresa Rossini

Dopo le proiezioni di film come “Luci della Città”, “Il Monello” e “Lumiere!”, domani giovedì 6 luglio, alle ore 19 e alle ore 21, sarà proiettata, con ingresso libero, la pellicola “Stromboli” di Roberto Rossellini

admin

Prosegue con successo la prima parte della XXIX edizione Premio Charlot, che si sta svolgendo al Cinema Delle Arti di Salerno con la rassegna di “Cinema Ritrovato” in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Dopo le proiezioni di film come “Luci della Città”, “Il Monello” e “Lumiere!”, domani giovedì 6 luglio, alle ore 19 e alle ore 21, sarà proiettata, con ingresso libero, la pellicola “Stromboli” di Roberto Rossellini.
Si tratta di una pellicola del 1950 che vede come protagonista Ingrid Bergman. Fu girato proprio sull’isola di Stromboli nelle Eolie e vide la partecipazione di molti veri abitanti del posto. Lo stesso Mario Vitale era stato ingaggiato inizialmente dalla produzione come manovale. Durante le riprese, un’eruzione del vulcano forni molti spunti a Rossellini, che girava il film senza un vero e proprio copione, fissando giorno per giorno le idee su un blocco per gli appunti. Fu così possibile girare le scene di un evacuazione della popolazione, che insieme a quelle della pesca, costituivano una specie di “documentario nel film”. Il ruolo della protagonista era destinato in origine ad Anna Magnani, con la quale Rossellini aveva una relazione. Vedendosi portare via il ruolo dalla Bergman, la Magnani stessa, per ripicca volle montare una produzione per girare a Lipari il film “Vulcano”. La lavorazione di questa film iniziata dopo, paradossalmente fu conclusa prima di quella di Stromboli, e il film poté usufruire di un’isperata pubblicità. Per la sua interpretazione la Bergman vinse il nastro d’argento. In Italia il film ebbe un discreto successo, mentre negli Stati Uniti fu un clamoroso fiasco.
E mentre proseguono gli appuntamenti in programma per questa XXIX edizione cresce sempre di più il parterre della serata di gala della manifestazione dedicata a Charlie Chaplin.
Serata di gala che si terrà il prossimo 28 luglio, all’Arena del Mare di Salerno, con ingresso libero e che vedrà come ospite d’onore Eugenie Chaplin, figlio del grande Vagabondo. Parterre che cresce, abbiamo detto, infatti, dopo aver annunciato la presenza di Gaetano Curreri, leader del gruppo “Stadio” (Premio Charlot Grandi Protagonisti della Musica), di Arturo Brachetti (Premio Grandi Protagonisti dello Spettacolo), di Milena Vukotic (Premio alla carriera), della Tim (Premio miglior spot), della NoPanic (Premio produzione spot), di Paolo Graldi (Premio Charlot Giornalismo), dei conduttori del programma radiofonico “Non Stop News” di RTL 102.5, di David Grieco (menzione speciale cinema), di Laura Morante (Menzione speciale) e di Michele Placido (menzione speciale), Adriano Ferraiolo (Premio Speciale per l’attività di burrattinaio), Ninni Bruschetta (menzione speciale), il patron della manifestazione Claudio Tortora annuncia un altro ospite della serata. Si tratta dell’attrice Anna Teresa Rossini, con una lunga carriera sia nel cinema che nel teatro. Ha lavorato con Massimo Troisi ed è stata diretta tra gli altri da Luca Ronconi, Giancarlo Cobelli, Mario Missiroli, solo per citarne alcuni. Per lei premio speciale teatro.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.