Richiedi la tua pubblicità

Pontecagnano, contrasti in giunta: Sica difende la riorganizzazione della raccolta rifiuti

Il primo cittadino è intervenuto dopo le critiche dell'assessore Giuseppe Lanzara

admin

Il primo cittadino di Pontecagnano Faiano, Ernesto Sica, è intervenuto in merito alla questione della riorganizzazione del servizio della raccolta rifiuti in città, difendendo a spada tratta le scelte approvate dalla giunta municipale, criticate dall’assessore Giuseppe Lanzara, il quale è stato definito dal sindaco come ” portatore di confusione, demagogia e strumentalizzazione ”. Sica ha dichiarato:” “La programmazione avviata si basa su una procedura estremamente chiara, coerente e anche in linea con l’azione di tanti altri Comuni. L’obiettivo è rivolto a migliorare complessivamente un servizio, in termini di efficienza e anche di risparmio, che attualmente presenta criticità evidenti per garantire, attraverso una maggiore autonomia, le condizioni di una città più pulita e decorosa.
E’ una decisione, come annunciato nei giorni scorsi, non più procrastinabile e sicuramente rafforzata dalle istanze dei cittadini e dei rappresentanti delle forze produttive del territorio. Il resto sono le solite chiacchiere dei soliti gufi che ogni giorno, invece di contribuire allo sviluppo della Città, lavorano per mistificare la realtà e confermano di avere davvero pochissima conoscenza della macchina amministrativa”. Sulla questione è intervenuto anche l’assessore all’Igiene urbana e Tutela ambientale, Mario Vivone, affermando:” Il collega Lanzara come al solito è maestro di disinformazione. Non perde, purtroppo, occasione per strumentalizzare politicamente ogni provvedimento e non fa nulla per smentire la fama di Consigliere che ha davvero poca dimestichezza delle procedure amministrative. Eppure, come più volte consigliato, basterebbe, prima di fornire valutazioni approssimative e distorte, studiare di più, leggere meglio gli atti o rivolgersi agli uffici comunali competenti per tutte le spiegazioni del caso evitando la solita diffusione di inesattezze e accuse infondate poco consoni ad un amministratore attento e preparato. In primis voglio rassicurare lui e, soprattutto, i cittadini che il progetto approvato contempla, già a base d’asta, un risparmio rispetto alla gestione attuale del servizio di circa 300mila euro annui che dovrebbe variare ulteriormente attraverso un ribasso degli operatori interessati alla gara d’appalto che prevede anche integrazioni migliorative. E mi preme precisare, a tal proposito, che la programmazione avviata fissa come prioritari proprio una serie di aspetti migliorativi con importanti benefici in ogni area della Città.
Sono gli obiettivi riportati nella documentazione inserita anche sul sito istituzionale dell’Ente per favorire la massima condivisione. Sono le finalità che, tra l’altro, il Sindaco Ernesto Sica ha annunciato a Palazzo di Città nei giorni scorsi, alla presenza dello stesso Consigliere Lanzara, durante il primo incontro del tavolo di concertazione con le forze produttive, promosso dalla Confcommercio di Pontecagnano Faiano che ha espresso grande attenzione rispetto ad una necessaria riorganizzazione del servizio anche ai fini di un abbattimento della Tari. L’invito al Consigliere Lanzara è di lasciar perdere slogan, personalismi e demagogia frutto di ambizioni personali sfrenate per contribuire realmente, con proposte e idee attraverso un confronto rispettoso di ogni posizione, alla crescita di questo territorio”.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.