No Signal Service

Pioppi,​ ​torna​ ​“Il​ ​mare​ ​color​ ​del​ ​vino​ ​-​ ​Mediterranean​ ​Wine​ ​Festival”

Venerdì 25 e sabato 26 agosto dalle 20.30 presso il Palazzo Vinciprova due serate di eventi intorno all’elisir di lunga vita e ai cibi della Dieta mediterranea, fra degustazioni, laboratori e spettacoli

Federica D'Ambro

Un festival nel festival, dedicato al nettare degli dei e al suo legame con il Cilento. Torna per il secondo anno, nell’ambito del Festival della Dieta Mediterranea (28 luglio-2 settembre)​, l’evento “Il mare color del vino – Mediterranean Wine Festival”​, con due serate di degustazioni, laboratori e spettacoli intorno al vino e ai cibi della Dieta mediterranea. L’appuntamento è per venerdì 25 agosto e sabato 26 agosto a partire dalle ore 20.30 presso il Palazzo Vinciprova​ ​di​ ​Pioppi​.
L’evento è organizzato dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea ​e Museo Vivo del Mare di Pioppi​, da Legambiente onlus e dal Comune di Pollica​, in collaborazione con la Scuola Europea Sommelier e con il Luciano Pignataro Wine&Food Blog​, e con il patrocinio della Regione Campania, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, di Alma Seges e dell’Unione europea. Il Festival della Dieta Mediterranea non poteva non riservare uno spazio d’eccezione al vino, considerato elisir di lunga vita della Dieta mediterranea​, sia per le sue proprietà benefiche sia per il suo essere simbolo per eccellenza di convivialità. Non a caso la vite, insieme all’olivo e al frumento, rappresenta una delle tre piante sacre della Dieta mediterranea. Si parte venerdì 25 agosto alle ore 20.30 con il laboratorio di degustazione “I vini degli Alburni”​, seguito alle 21.30 dallo showcooking degustazione “I lunghi e sottili di Postiglione”​, a cura delle Massaie degli Alburni​, e alle 22.30 dallo spettacolo​ ​con​ ​Domenico​ ​Monaco​ ​“il​ ​contastorie”​. Quindi sabato 26 agosto ad aprire la serata sarà alle 20.30 il laboratorio di degustazione “Fiano Irpino vs Fiano del Cilento”​. Di seguito, alle 21.30​, avrà luogo una degustazione a cura dello chef Alessandro Feo (Rumi Restaurant, Marina di Ascea). A chiudere il Festival sarà alle 22.30 ​la Premiazione vini biologici campani, nell’ambito del Premio Vigna Bio 2017​. Le serate saranno inoltre allietate dalle Incursioni Teatrali a cura della compagnia La Mansarda-Teatro dell’Orco. “Il mare color del vino – Mediterranean Wine Festival” sarà un’occasione per raccontare il vino attraverso molteplici forme, per far luce sulle sue proprietà benefiche e per valorizzare la grande ricchezza vitivinicola del territorio campano e cilentano.

De Angelis - Grafica e stampa

Commenti

I commenti sono disabilitati.