Scarpe per bambini - Millepiedi

Peppe Natella, il Museo della tradizione salernitana e non solo

Aperto al pubblico il Museo Peppe Natella che raccoglie opere d'arte uniche al mondo

Pasquale Petrosino

20191107_105854

La famiglia Natella dopo la scomparsa del loro caro, Peppe, nel 2016 hanno voluto aprire al pubblico un vero e proprio museo, che raccoglie pezzi di opere d’arte,collezionate dal caro estinto. Durante la catalogazione le figlie hanno trovato pezzi provenienti da ogni parte del mondo, nonché grandissime collezioni di pastori appartenuti alla signora Fortuna Nutini, nobildonna salernitana da cui hanno ereditato i pastori. Il museo dedicato a Natella si estende su vari locali trasformati in un vero e proprio palcoscenico dove si alternano, fra giochi di luci e scenari naturali, pastori settecenteschi della tradizione napoletana, miniature provenienti dalla manifattura siciliana e pastori rarissimi a dimensione naturale.

La magia e la tradizione del natale ci viene offerta dalla famiglia Natella che permette al pubblico di entrare nella propria intimità condividendo bellezza e rarità delle opere. All’ingresso è presente un piccolo punto vendita di articoli artigianali unici e rari realizzati per il museo da Rossella, figlia di Peppe, l’artista “pratica” di casa Natella. Rossella accoglie il pubblico, fra tavoli di lavoro, compensati e taglierini,utensili utili alla realizzazione delle sue miniature, così fra un sorriso e l’altro inventa, crea e realizza le sue opere.

20191123_203610

 

Un gioiello della tradizione salernitana che racconta, oltre la magia del Natale, anche l’intimità e i gusti di un uomo che ha dato tantissimo alla cultura salernitana, il professore Peppe Natella, che amava circondarsi di arte per nutrirsi di essa per poi dispensarla alla sua città. Il museo sito in via Guarna a Salerno, è visitabile tutti i giorni del mese di novembre e dicembre dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20.00, mentre la domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. L’ingresso è libero.

Matterello - Pizzeria a salerno

Commenti

I commenti sono disabilitati.