Assistenza computer salerno e provincia

Palinuro, maxi sequestro di corallo rosso

La Guardia Costiera ha multato e denunciato il responsabile

Carmen Incisivo

Sorpreso con quattro chili di corallo rosso raccolto a Capo Palinuro nei pressi della Grotta Azzurra. I militari della Guardia Costiera lo hanno bloccato ieri mattina sul porto di Palinuro.

L’uomo aveva ,di buon ora, locato un gommone e poi con la sua attrezzatura aveva preso il mare, già da alcuni giorni era monitorato dai guardiacoste che avevano notato strani movimenti sul porticciolo di Palinuro.

Poi al momento giusto è scattato il blitz coordinato personalmente dal Tenente di Vascello Andrea Palma. L’uomo quando ha visto le divise bianche ha mostrato segni di nervosismo, ma poi ha ammesso le proprie responsabilità consegnando quasi 4 kg di corallo rosso già nascosto sulla propria vettura.

Un bottino che una volta immesso sul mercato avrebbe fruttato oltre 15mila euro. Il corallo, immediatamente sequestrato, molto probabilmente è stato pescato ad oltre 50 metri di profondità avvalendosi di attrezzatture di ultima tecnologia, e che avrebbe permesso una volta portato in superficie di farne migliaia di gioielli. Sotto sequestro anche tutta l’attrezzatura subacquea per un valore di circa 20 mila euro. Il sub, multato e deferito, aveva portato con sé addirittura uno scooter subacqueo per potersi muovere con maggiore velocità sott’acqua. L’operazione ha una premessa importante: preservare l’ambiente marino ed il suo ecosistema.

La Guardia Costiera fa sapere che al momento gli accertamenti e i controlli vanno avanti, in questi giorni i Militari stanno raccogliendo ogni elemento di informazione utile ai fini delle indagini. Il Comandante Palma ha fatto sapere che bisogna comprendere se si tratta di un caso isolato e se vi sono altre persone coinvolte, ha dichiarato che questo tratto di mare, tra i più belli della costiera cilentana, è pattugliato da anni perché nel mirino di molti malintenzionati e proprio per questo la presenza della Guardia Costiera sarà ancora maggiore.

Assistenza computer salerno e provincia

Commenti

I commenti sono disabilitati.