Scarpe per bambini - Millepiedi

Palasele, arriva Ultimo e fa tutto esaurito

Prima tappa per il "Colpa delle Favole tour", focus sul cantautore romano

Carmine Raiola

ULTIMO_favole_soldout_FB_1200x1200

Arriva domani al Palasele di Eboli, il nuovo tour di Ultimo. Quella del 27 aprile è la prima data del “Colpa delle Favole tour” che si concluderà il 4 luglio allo stadio Olimpico di Roma e le cui tappe sono andate tutte sold out da diversi mesi. Sul palco di Eboli, il cantautore romano porterà sia le canzoni del nuovo album, sia alcuni suoi successi dei due precedenti dischi.
Ma chi è Ultimo? Classe 1996, Niccolò Moriconi ( questo è il suo vero nome) ha iniziato a comporre i primi testi in tenera età studiando, inoltre, pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Nel 2016 Ultimo vince il concorso “One shot game” promosso dall’etichetta discografica indipendente Honiro Label, che tutt’ora lo produce e che nel corso di questi anni ha “sfornato” vari talenti della scena hip-hop italiana. L’anno d’esordio è il 2017, quando Ultimo pubblica i suoi primi tre singoli “Chiave”, “Ovunque tu sia” e “Sabbia”, che ottengono un buon successo e ad ottobre il suo primo disco “Pianeti” il quale è stato recentemente certificato disco di platino.

Nello stesso anno, inoltre, il cantautore di San Basilio apre il concerto di Fabrizio Moro a Roma. L’esplosione vera e propria di Ultimo è avvenuta lo scorso anno. Il romano, infatti, vince Sanremo Giovani con il brano “Il ballo delle incertezze”, che vanta attualmente 47 milioni di visualizzazioni e pubblica “Peter Pan”, suo secondo album che vende più di 100.000 copie, così da essere certificato doppio disco di platino dalla Fimi. Nel 2018 arriva anche il primo tour ( tutto sold out) che porta Ultimo nei Palasport di molte città italiane, con tappe finali al Forum di Assago a Milano ed al Palalottomatica di Roma. Nel febbraio del 2019, il cantautore di San Basilio, partecipa all’ultima edizione di Sanremo con il brano “I tuoi particolari”, che viene nominata canzone più radiofonica e più ascoltata in streaming e che vende più di 25.000 copie, dunque disco d’oro. Con qualche polemica, Ultimo chiude al secondo posto il Festival e lo scorso 5 aprile pubblica “Colpa delle Favole” suo terzo album, che già nella prima settimana di uscita è disco d’oro viste le 30.000 copie vendute. Nel giorno stesso della pubblicazione dell’album, viene “lanciato” anche “Rondini al guinzaglio” nuovo singolo del romano che segue “Fateme Cantà” ed “I tuoi Particolari” precedentemente pubblicati.


 

Prende il via domani, sabato 27 aprile, dal PalaSele di Eboli la nuova tournee, tutta sold out, di Ultimo, nome d’arte di Niccolò Moriconi, che con il “Colpa delle Favole Tour” ha già registrato da mesi il tutto esaurito. Dai live nei piccoli locali del 2018 ai club, per arrivare ai palasport: Ultimo torna nella sua dimensione preferita, quella live appunto dove, insieme al pubblico, condivide sentimenti e stati d’animo, in uno scambio continuo di momenti che rimangono impressi nella memoria.

Lo show sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i brani del nuovo album del giovane cantautore “COLPA DELLE FAVOLE” (Honiro, distribuzione Believe) che, uscito il 5 aprile, ha debuttato alla posizione #1 della classifica ufficiale FIMI/Gfk, mantenendo la posizione per due settimane consecutive e, in una sola settimana dalla release, ha già ottenuto la certificazione oro. Il disco rappresenta un nuovo capitolo di una storia iniziata con l’album d’esordio. Nel 2017 “Pianeti” racconta, attraverso una dimensione di fantasia, la storia di un ragazzo arrabbiato, in cerca di una posizione nel mondo, e con un obiettivo da raggiungere a tutti i costi. “Peter Pan” nel 2018 descrive la conquista del mondo tanto desiderato, la realizzazione dei sogni, fra cui una meravigliosa storia d’amore, e, attraverso una metafora, il personaggio tenta di evadere dal quotidiano. Ora, nelle tredici tracce di “COLPA DELLE FAVOLE”, scritte e prodotte da Ultimo, il protagonista raggiunge l’immaginata Isola che non c’è e scopre che quel mondo a lungo sperato non gli basta e non corrisponde a ciò che immaginava. “Colpa delle favole” indaga la profondità di un animo inquieto, poetico, a tratti impaurito e inadeguato, un giovane uomo che ama le cose semplici ed è stato travolto da un sogno stupendo, ma che nasconde, allo stesso tempo, i suoi lati oscuri. Anche il successo, tanto amato e per cui si è lottato con tenacia, può diventare un ostacolo quando non si è sul palco.

Il disco è stato anticipato dai singoli “I tuoi particolari”già doppio disco di platino con cui ha partecipato alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, e “Fateme Cantà” uscito in digitale, che, al suo debutto, ha conquistato la posizione #1 su iTunes ed è accompagnato dal videoclip firmato dal regista Emanuele Pisano che vede la straordinaria partecipazione di Antonello Venditti, segno del profondo legame tra la storica tradizione musicale romana e la nuova scena della città. Il 5 aprile, insieme al disco, è uscito anche il nuovo singolo, accompagnato da un nuovo video, intitolato “Rondini al guinzaglio”. Ultimo chiuderà la tournee con “La Favola”, una speciale data evento che lo vedrà protagonista (il 4 luglioall’Olimpico di Romasarà il più giovane artista italiano a esibirsi in uno stadio.

Matterello - Pizzeria a salerno

Commenti

I commenti sono disabilitati.