aSalerno.it

Oggi InfoDay: da presentare le opportunità per i giovani offerte dal Programma Erasmus+

Questo pomeriggio dalle ore 17:00 alle 19:00, presso la sede del Centro Informagiovani del Comune di Salerno in Via Porta Catena 62, si terrà l’InfoDay sullo scambio “Globalization vs. Cultural Diversity”, a cura dell’Associazione Futuro Digitale, partner del progetto e dell’Informagiovani Salerno.

Obiettivi dell’iniziativa:

Durante le due ore di previste saranno dunque realizzate attività di informazione e di confronto reciproco. Non si tratterà di un recruiting vero e proprio, ma di un momento in cui coloro che sono interessati potranno esporre le proprie motivazioni a partire.

La partecipazione all’InfoDay è gratuita. Occorre semplicemente compilare l’adesione sul sito dell’Informagiovani Salerno.

La partecipazione allo scambio giovanile ad Atene è anch’essa a costo zero, in quanto interamente finanziata dal Programma Erasmus+ (sono coperti vitto, alloggio, viaggi e formazione).

Futuro Digitale è un’Associazione non profit, attiva dal 2013 nei settori della mobilità europea, del rafforzamento delle competenze dei giovani e dell’educazione all’utilizzo consapevole degli strumenti digitali.
L’Associazione ha sede legale a Terranova da Sibari (Cs) e sedi operative a Sant’Antonio Abate (Na) e Cori (Lt). Da circa un anno è stato stipulato un protocollo d’intesa tra Futuro Digitale e Informagiovani Salerno per la promozione di attività di mobilità europea in entrata e in uscita. Non ultimo, lo scambio giovanile “Share and Go” realizzato a Salerno dal 4 al 12 novembre 2017.

Coordinatore dell’InfoDay è Antonio Rossi, project manager e responsabile della sede operativa in Campania di Futuro Digitale, esperto di mobilità giovanile, coordinatore di progetti di Servizio Volontario Europeo e progettista di numerose iniziative finanziate da Erasmus+.

Programma del pomeriggio:

L’iniziativa è pensata come primo step di un percorso di avvicinamento alla mobilità ad Atene, ma anche come prima fase di coinvolgimento per giovani interessati al mondo della mobilità giovanile Erasmus+ sotto vari aspetti (partecipazione, progettazione, curiosità, collaborazione, formazione). Informagiovani Salerno sta puntando molto su questi temi e nei prossimi mesi continuerà a promuovere iniziative di mobilità internazionale in entrata e in uscita.