aSalerno.it

Nuove norme sui dehors: dopo 10 anni 243 occupazioni attive

Il settore delle Attività Produttive del Comune di Salerno – diretto da Alberto Di Lorenzo, ha stilato un rendiconto dei risultati conseguiti a dieci anni dall’entrata in vigore delle nuove norme sui dehors.

Le modifiche intervenute con l’approvazione del Nuovo Regolamento, nonostante le iniziali difficoltà che normalmente si accompagnano ad ogni innovazione normativa, hanno contribuito a disciplinare meglio le procedure autorizzatorie riguardanti la materia delle occupazioni di suolo pubblico.

In particolare, le modifiche introdotte dal nuovo Regolamento, quali:

hanno contribuito a delineare le nuove linee guida per rendere più funzionale, semplice, omogenea e remunerativa la gestione delle occupazioni.

Nel dettaglio:

Si riportano di seguito i dati relativi allo stato reale delle occupazioni di suolo pubblico con arredi mobili da parte dei Pubblici Esercizi.

Occupazioni Attive n. 243

Zona 1 n. 81 – mq 1.755,67 -

Zona 2 n. 76 – mq 1.713.27 -

Zona 3 n. 86 – mq 1.523,44 -

Tipo A n. 201 Tipo B n. 042

Temporanee n. 027

Zona 1 n. 06 – mq 76,75 Zona 1 n. 11 – mq 498.99

Zona 2 n. 07 – mq 139,95 Zona 2 n. 13 – mq 512,89

Zona 3 n. 14 – mq 305,66 Zona 3 n. 18 – mq 380,69

Permanenti n. 174

Zona 1 n. 64 – mq 1.179,93

Zona 2 n. 56 – mq 1.060,43

Zona 3 n. 54 – mq 837,09

Consuntivo entrate:

Anno 2016 – € 511.821,00 – (Importo suscettibile di un minimo di variazione)

Anno 2017 – € 499.965,00 – (Importo suscettibile di variazione di circa il 5% – 15%)

Preventivo entrate:

Anno 2018 – € 671.376,58

Un altro aspetto importante del nuovo Regolamento, riguarda l’introduzione dell’Art. 4, ovvero la possibilità di predisporre PROGETTI PARTICOLAREGGIATI D’AMBITO.

In particolare, è in fase di redazione ed approvazione il progetto del Piano Particolareggiato d’Ambito di via Roma (lato monte), che va dalla Chiesa di Santa Lucia alla Chiesa dell’Annunziata.

Il progetto scaturisce da una nota dello stesso ufficio con la quale si segnalava che i dehors, posti a servizio dei pubblici esercizi, siti in via Roma – lato monte, nel tratto che va dalla Chiesa di Santa Lucia alla Chiesa dell’Annunziata, creavano una disomogeneità e disorganicità tale da continuare a fare apparire questa porzione di città, così importante per la movida cittadina, disordinata per i diversi tipi di arredi mobili esterni caratterizzati da pedane, tendoni, ombrelloni, frangivento e colori tra i più svariati e non adeguati.

Inoltre, si segnalava che da una prima disamina delle richieste di rinnovo e/o di nuova installazione presentate non si evincevano cambiamenti di sorta.

Contestualmente, lo stesso Ufficio segnalava l’opportunità, in fase di prima applicazione del Regolamento, di procedere in tempi rapidi alla formazione di un Piano Particolareggiato d’Ambito, così come previsto dall’art. 4 del suddetto Regolamento, che stabilisse innanzitutto le aree di possibile occupazione per ogni immobile e, cosa più importante, definisse precise norme per il posizionamento di dehors tutti omogenei tra di loro, nonché l’utilizzo di materiali di qualità e colori adeguati al contesto storico-artistico.

Segnalava, altresì, che il piano potesse garantire anche la coesistenza tra le attività di PP.EE. e le tutte le altre attività economiche.

Successivamente, in virtù della suddetta nota, con la Deliberazione di indirizzo di C.C. n. 294/2017 del 17 ottobre 2017, il Consiglio Comunale ha deliberato di predisporre il predetto Piano Particolareggiato d’Ambito di via Roma, e che la redazione del piano venisse curata dall’Ufficio Occupazioni di Suolo pubblico per PP.EE. del Settore Attività Produttive.

Infine, sempre a cura del medesimo Ufficio, si segnala che sono in fase di redazione le modifiche al vigente Regolamento per la Disciplina delle Occupazioni di Suolo Pubblico con arredi mobili da parte di Pubblici Esercizi, di cui alla Delibera di Consiglio Comunale del 29/05/2017 n. 24, finalizzate a fare maggiore chiarezza in relazione ad alcune problematiche emerse in questo anno di applicazione del predetto Regolamento.

In particolare, le modifiche/chiarimenti riguarderanno i seguenti punti:

Nel dettaglio: