Questo pomeriggio a Roma manifestanti No Green Pass e militanti di Forza Nuova hanno assaltato la sede nazionale del sindacato Cgil. Diverse le reazioni su quanto accaduto.
“Di una gravità inaudita la barbara violenza da parte di esponenti di estrema destra che a Roma hanno attaccato la polizia e assaltato la sede @cgilnazionale. Tutte le forze politiche condannino con fermezza questa vergognosa azione destabilizzante, squadrista e antidemocratica”.
Così su Twitter il vice capogruppo dem alla Camera Piero De Luca.
“Ciò che è accaduto alla sede nazionale della Cgil è un episodio gravissimo che va condannato e sul quale le autorità giudiziarie dovranno fare piena luce per individuare i responsabili. Un atto squadrista e fascista che non fermerà l’azione sindacale della Cgil, cui la solidarietà della nostra organizzazione”. Cosi il presidente di Alpaa Nazionale, Giuseppe Carotenuto, commenta l’assalto alla sede della Cgil a Roma, esprimendo solidarietà alla confederazione.
“Esprimo ferma condanna per le violenze, gli assalti le devastazioni che i no vax ed i no green pass hanno scatenato a Roma. La capitale d’Italia è stata messa a ferro e fuoco da criminali fascisti con i quali non esiste alcuna possibilità di dialogo. Insieme all’individuazione e punizione dei responsabili è fondamentale che le forze realmente democratiche isolino questi fascisti e tutti coloro che li ispirano e sostengono. Il tempo degli equivoci è finito”. Ha dichiarato il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.
Chi ha assaltato e devastato la sede della #Cgil va arrestato.
Forza Nuova ed altre organizzazioni fasciste vanno sciolte. La legge c'è, basta applicarla. #piazzadelpopolo #NoGreenPassObbligatorio #NoGreenPass pic.twitter.com/zp1vSXQVjp
— Antonio M. Fasulo (@fasulo_antonio) October 9, 2021
Manifestazione intensa il popolo insorge #piazzadelpopolo #NoGreenPass #roma pic.twitter.com/YPmK261OF8
— Lipparchia (@lipparchia) October 9, 2021