aSalerno.it

Luci d’Artista, un Natale tra Jazz e presepi di sabbia: ecco tutti gli eventi

Non solo luminarie per questa 12esima edizione di Luci d’Artista. Sotto il calore delle tane installazioni presenti in città, Salerno ha deciso di offrire ai cittadini e visitatori un cartellone di eventi molto ricco, iniziative che intratterranno sia gli adulti che i bambini. Questa mattina ilcartellone degli eventi è stato presentato a Palazzo di Città, alla presenza del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, l’assessore al Bilancio Roberto De Luca e l’assessore al commercio Dario Loffredo. In Sala Giunta si sono presentate anche alcune associazioni che hanno ideato le iniziative.
A partire dal ponte dell’Immacolata, ad affiancare la manifestazione Luci d’Artista, ci saranno iniziative per ogni gusto, per tutte le età e in diversi quartieri e location della città: dall’arte presepiale declinata in diverse forme a laboratori e spettacoli per i più piccoli, dai concerti jazz a quelli di musica classica, fino al cinema e alla creatività giovanile.

“Anche il grande albero di Piazza Portanova si è illuminato ma le novità del Natale sono tutte da scoprire – ha commentato l’assessore Loffredo – Oggi in Comune, abbiamo presentato alla stampa le iniziative in programma nei prossimi giorni che riempiranno di atmosfera e tanta magia il cartellone Natalizio della città. Un’offerta culturale e artistica che andrà a rinforzare il contenitore Luci d’Artista con contenuto di alto valore sociale e culturale fruibile da tutti i salernitani. Un cartellone pensato per grandi e piccini che il 27 e 28 dicembre all’Augusteo saranno incantati dalle fiabe che diventano teatro, dai presepi di sabbia al Museo Diocesano. Ci sarà anche tanta musica con la rassegna di concerti in Villa Guariglia; la rassegna “Jazz d’autore” all’Arco Catalano in programma il 14, 21 e 28 dicembre. Questo e tanto altro per vivere l’atmosfera natalizia all’insegna dell’arte, della cultura, della famiglia. Per vivere una delle feste più attese dell’anno valorizzando Salerno e i salernitani”.

L’elenco degli eventi principali:

Il presepe di sabbia – Sand Nativity. L’Arena d’Arte e Il Presepe di Sabbia sono due manifestazioni di sculture di sabbia. Artisti internazionali scolpiscono quintali di sabbia per creare meravigliose sculture che arrivano anche a raggiungere l’altezza di 6 metri ed evocative natività durante il periodo natalizio.Scopri la magia delle sculture di sabbia,viene ad ammirare la maestria dei grandi scultori di questa particolare e delicata forma d’arte effimera.

Linea d’Ombra. Si terrà da mercoledì 6 a sabato 9 dicembre a Salerno la ventiduesima edizione di Linea d’Ombra Festival. In tre differenti location cittadine, Teatro Augusteo, Sala Pasolini e Cinema Apollo, il festival diretto da Peppe D’Antonio e Luigi Marmo presenta quattro giorni e quattro notti di eventi che indagano il vasto mondo della creatività giovanile. Oltre alla sezione cinema e a quelle dedicate alla musica e alla performing art, da quest’anno si aggiunge anche la sezione realtà virtuale, ultima frontiera dell’audiovisivo contemporaneo, per la prima volta in una rassegna al Sud Italia

I concerti in Luci d’Artista

Jazz in Luce

Kids’ White Christmas

Un presepe da sogno

La scatola dei sogni

Arciconfraternita del Carmine…in concerto

Concerto di Natale della Diocesi di Salerno