Taste - Sapori Mediterranei

LIVE | L’Ema su AstraZeneca, la conferenza stampa in diretta

La conferenza stampa dell'Ema sulla conclusione del Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) dell'indagine sul vaccino Covid-19 AstraZeneca.

Segui qui la Conferenza Stampa in diretta

“Il vaccino è sicuro, efficace, i benefici che comporta sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi e la somministrazione delle dosi”, questa le prime parole della direttrice di Ema, Emer Cooke. Nello specifico secondo l’Ema il vaccino “non può essere associato a un incremento degli eventi di trombosi”.

La nota di 2 giorni fa

Il comitato per la sicurezza dell’EMA ha compiuto ulteriori progressi nella sua valutazione dettagliata dei casi di coaguli di sangue , alcuni con caratteristiche insolite come un basso numero di piastrine, nei destinatari del vaccino COVID-19 AstraZeneca . Come affermato in precedenza, mentre la sua indagine è in corso, l’EMA rimane attualmente dell’opinione che i benefici del vaccino AstraZeneca nella prevenzione del COVID-19, con il rischio associato di ospedalizzazione e morte, superano i rischi di effetti collaterali.

Le valutazioni presentate già il 16 marzo

La revisione degli eventi tromboembolici con il vaccino COVID-19 AstraZeneca è in corso nel contesto di un segnale di sicurezza , con un calendario accelerato. Un segnale di sicurezza è un’informazione su un evento avverso nuovo o non completamente documentato che è potenzialmente causato da un medicinale come un vaccino e che richiede ulteriori indagini.

La revisione è condotta dal Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza ( PRAC ) dell’EMA , il comitato responsabile della valutazione delle questioni di sicurezza per i medicinali per uso umano. Una volta completata la revisione, il PRAC formulerà tutte le raccomandazioni necessarie per ridurre al minimo i rischi e proteggere la salute dei pazienti.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.