No Signal Service

Le ultime uscite nel campo del gaming dell’autunno 2020

Linea post gialla
Abitualmente il periodo autunnale è quello più ricco di uscita per quanto riguarda il comparto del gaming. Anche quest’anno le uscite durante il periodo compreso tra settembre e dicembre sono davvero numerose, aspetto che rende sempre più complicato seguire il settore del gaming. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un piccolo spazio ai giochi più trendy di questo periodo.

Super Mario Bros 35

Impossibile non partire dal gioco che in questo momento sta raccogliendo maggiori consensi: la versione celebrativa di Super Mario Bros, realizzata per festeggiare i suoi primi 35 anni di vita. Nintendo ha deciso così di rendere omaggio a uno dei suoi giochi più amati e di maggior impatto sociale di tutti i tempi, con una versione di gioco gratuito. Come funziona? Naturalmente c’è una questione che bisogna ricordare: questa versione è gratuita solo per i possessori di Nintendo Switch.

Bisogna sfidare ben 34 utenti finché, per citare il film cult anni ottanta, Highlander, ne resterà soltanto uno! Sotto questo punto di vista ritroviamo quindi degli stilemi tipici di giochi come ad esempio Fortnine o Battle Royale, videogames di ultima generazione che stanno facendo discutere e infiammare l’intera community degli appassionati di giochi di categoria arcade, strategici, sparatutto e MMO. La filosofia del tutti contro tutti è naturalmente alla base anche di altri tipi di gioco che fanno parte del contesto del gambling, come ad esempio l’attrattiva della roulette a Leovegas: chi non conosce il gioco della roulette? Considerata un classico intramontabile del casinò e l’autentica regina delle sale da gioco, si tratta di un’attrattiva capace di resistere al tempo e di passare dalla versione analogica a quella digitale senza perdere la sua capacità di attrazione. Del resto il fascino intrinseco del gioco e del videogioco consiste proprio della sua capacità di far tornare l’utente a tentare la sorte, giorno dopo giorno. Con le dovute differenze del caso oggi il gioco online diventa un’attrattiva che per molte persone è irrinunciabile, anche se bisogna praticarlo in modo responsabile e con moderazione.

Star Wars Squadrons

Lo stesso discorso vale per le ultime uscite come Star Wars Squadrons, un nuovo e avveniristico simulatore di combattimento spaziale, destinato a diventare uno dei best seller di questo autunno 2020. Come dicevamo in apertura non è certo semplice in questo periodo fare una selezione di giochi da proporre al grande pubblico, specialmente in un momento in cui l’attenzione mediatica appare tutta rivolta verso l’uscita della nuova Playstation 5 di Sony, senza dimenticare la polemica creata da Fortnine e da Apple che per settimane ha tenuto testa tra le news in ambito tecnologico e di gaming.

Bisogna però ricordare come l’aspetto ludico sia fondamentale specialmente quando le giornate di accorciano e la voglia di trascorre il proprio tempo libero in compagni o nel tepore domestico aumentano. Motivo per cui, durante un pomeriggio grigio possiamo dedicarci a questo nuovo gioco prodotto da EA Motive, che a livello temporale va a impattare proprio con l’immaginario creato da George Lucas ai tempi del Ritorno dello Jedi.

Per tutti gli appassionati di Star Wars non serve certo aggiungere altro, quando si parla della prima trilogia anni ottanta che creò di fatto un marchio di fabbrica per tutto un tipo di cinema e di intrattenimento che collega l’immaginario di Lucas con quello di Steven Spielberg, l’altro Re Mida di Hollywood, con cui Lucas scrisse e produsse un’altra serie di film cult come Indiana Jones.

De Angelis - Grafica e stampa

Commenti

I commenti sono disabilitati.