Taste - Sapori mediterranei

Le gradinate, nuove strutture, mercato e parcheggi: la nuova vita dello Stadio Vestuti

Tutti i dettagli sul progetto discusso in Giunta sulla riqualificazione urbana ed edilizia dello storico stadio nel cuore della città

Con una delibera di Giunta l’amministrazione comunale di Salerno ha inviato al Settore Trasformazioni Urbanistiche il mandato per verificare la compatibilità urbanistica dell’intervento da effettuare sulla “Riqualificazione Urbana ed edilizia del contenitore storico Stadio Vestuti”. Intervento descritto in modo articolati in diversi punti, dando il via al procedimento relativo alla variante urbanistica che sarà necessaria con la cessione in proprietà dell’area su cui sorgerà la attrezzatura privata di interesse generale (struttura ricettiva dedicata), la creazione del museo dello sport e delle palestre con le relative pertinenze, la pedonalizzazione della Piazza Casalbore e la creazione del parcheggio interrato.

I DETTAGLI SUL PROGETTO

LE GRADINATE

Restauro e risanamento conservativo dello stadio ed in particolare delle gradinate, dei locali adibiti a palestra e della facciata principale, nonché la realizzazione di un museo dello sport e la riqualificazione degli spazi esterni con la pedonalizzazione di Piazza Casalbore

UNA STRUTTURA SANITARIA PRIVATA

Nel progetto ci sarebbe la realizzazione di una struttura sanitaria privata, con relativa dotazione di parcheggi.

PARCHEGGI INTERRATI SOTTO PIAZZA CASALBORE

Da definire anche la situazione riguardante i parcheggi interrati, si pensa alla realizzazione di due piani sotto Piazza Casalbore, ovvero 105 posti auto a rotazione più 70 box. In questo lavoro è prevista anche la riqualificazione di Piazza Casalbore.

NOVITA’ PER IL MERCATO

Prevista, nel progetto, la realizzazione di un mercato coperto per 37 stalli, con una speciale riqualificazione dell’area di via Piave.

LA NUOVA STRUTTURA

Nel progetto anche una struttura privata adibita a struttura ricettiva dedicata, posta a servizio degli atleti e degli operatori sportivi, con annessi servizi di supporto (bar/ristorazione/sale riunioni) alle attività sportive svolte nello stadio.


 

Tutte da definire poi le modalità di concessione delle strutture, concessione che dovrebbe avere durata di 30 anni, ma questo sarà un ulteriore passaggio prima di delineare nei particolari il progetto di riqualificazione dello Stadio Vestuti e di tutta la zona nel cuore della città.

stadio vestuti

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.