Richiedi la tua pubblicità

Lavoratori raccolta rifiuti e spazzamento, vertice in Prefettura

La posizione del Comune di Salerno: "intendiamo garantire la stabilità lavorativa.." le parole del sindaco Enzo Napoli

SALERNO | Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 17 ottobre, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’assessore all’Ambiente e allo Sport Angelo Caramanno hanno partecipato all’incontro convocato nelle sale della Prefettura di Salerno, su richiesta delle Organizzazioni Sindacali CGIL, FIADEL e FILAS, in merito alla continuità occupazionale per i lavoratori stabilmente impiegati da almeno cinque anni, alla data del 31 dicembre 2015, nei servizi di spazzamento e raccolta differenziata.

Nel merito, la posizione del Comune di Salerno è che tale continuità venga assicurata nel rispetto dell’articolo 43 della regionale 14/2016, così come novellato nell’agosto 2018 dalla legge regionale numero 29, ed in conformità al parere reso dall’avvocatura regionale in data 26/9/2018. Tale operazione, che determinerebbe il subentro dei lavoratori all’interno della società Salerno Pulita, dovrà essere eseguita senza costi aggiuntivi e quindi nell’invarianza della spesa.

“Con questo provvedimento – spiega il Sindaco Napoli – intendiamo garantire la stabilità lavorativa e la serenità di vita ai lavoratori e, al contempo, assicurare un più efficiente servizio di igiene urbana. La stabilizzazione del personale delle cooperative sociali che garantivano la pulizia delle strade cittadine in quattro lotti predefiniti, è un ulteriore passo avanti che dovrà, in tempi brevi, portare al raggiungimento dell’obiettivo primario dell’amministrazione che, come è noto, è quello del gestore unico del ciclo dei rifiuti, Salerno Pulita. Il raggiungimento di tale obiettivo, unito alla fattiva collaborazione dei cittadini, certamente porterà ad una più efficiente organizzazione dei servizi di igiene urbana con il conseguente superamento delle criticità che oggi, innegabilmente, si riscontrano nella pulizia della città. Il tutto senza alcun aggravio di costi per l’amministrazione e per la cittadinanza”.

 

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.