aSalerno.it

La Rsu Cgil del Ruggi scrive a De Luca: “Ancora carenza di personale”

E’ stata appena inviata una lettera aperta al governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca dalla segreteria aziendale Cgil del San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona in cui viene specificato come:

“L’ampliamento del pronto soccorso del Ruggi, la ristrutturazione di ben quattro reparti e del polo didattico, l’incremento delle prestazioni in emergenza-urgenza aldilà degli attacchi alla Azienda Ospedaliera sono il frutto dell’impegno quotidiano e continuo di tutti i lavoratori del Ruggi”.

Il sindacato ha elencato, inoltre alcune delle difficoltà che si presentano sul territorio come la percentuale dei posti letto pubblici nella provincia di Salerno: “E’ una delle più basse 2,8 posti letto per 1000 abitanti mentre la normativa nazionale indica in 3,5 posti letto su 1000 abitanti la percentuale necessaria e ricordiamo che questa è la percentuale più bassa a livello europeo”

Cosa chiedono i lavoratori del Ruggi?: “L’immediata autorizzazione al reclutamento del personale relativo al 2014, ovvero 72 unità. L’autorizzazione al reclutamento di tutto il personale assistenziale necessario a garantire il rispetto della normativa sull’orario di lavoro. L’autorizzazione ad assumere gli operai necessari a garantire la manutenzione ordinaria e quotidiana e la pulizia di tutti gli ambienti. L’incremento dei posti letto previsti per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi da tutte le normative nazionali e regionali a partire dal potenziamento dei posti letto della riabilitazione delle terapie intensive. Non chiediamo tagli ma sostegno alla sanità pubblica Salernitana e all’Azienda Ospedaliera Ruggi – si legge nella lettera – rimuovere gli sprechi e le incrostazioni clientelari ma stabilizzare i precari e gli atipici e dare speranza ai giovani laureati e dei cittadini del nostro territorio”.