Taste - Sapori Mediterranei

Legambiente e Touring Club, il mare più bello? Premiato il Cilento

Premiata con 4 vele blu anche la Costiera Amalfitana e l'Isola di Capri

Federica D'Ambro

Legambiente e Touring Club premiano le acqua del Cilento e della Costiera Amalfitana. In Campania premiate con 5 vele il comprensorio turistico Sud Cilento (con Pollica Acciaroli e Pioppi, miglior comune, seguito da Camerota, Centola-Palinuro, Castellabate, San Mauro Cilento, Pisciotta, Montecorice, Casal Velino e Ascea) e la Costa di Maratea e il Golfo di Policastro (con Maratea come comune di spicco seguito da Sapri (Sa) e San Giovanni a Piro-Scario (Sa) e Vibonati).

Nella Guida di Legambiente premiati e menzionati anche altri comprensori turistici della Campania. Con 4 vele, infatti, premiate la Costiera Amalfitana e Isola di Capri (con i comuni Anacapri, Capri, Positano, Cetara, Amalfi, Vietri sul Mare e Praiano). Seguono con tre vele Nord Cilento (Agropoli, Capaccio-Paestum). Con due vele Regno di Nettuno (Ischia e Procida) e Penisola Sorrentina (Massa Lubrense, Vico Equense, Sorrento).

“Quest’anno – commenta Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania – abbiamo infatti cambiato le modalità di valutazione delle località costiere del nostro Paese: non più una classifica che assegna le vele ai singoli Comuni, ma piuttosto dei riconoscimenti assegnati a interi comprensori turistici, ovvero a un territorio più ampio che coinvolge più amministrazioni comunali. Siamo convinti che oggi la vera sfida non si basi sulla competizione tra comuni, ma sul mettere in campo politiche di valorizzazione tra le varie amministrazioni mettendo in sinergia quelle esperienze territoriali di successo, basate su offerta turistica e scelte innovative in tema di tutela, conservazione e gestione del territorio, con le strategie d’area”.

I comprensori turistici della nostra regione inseriti nella Guida “Il mare più bello 2017″ saranno premiati durante il viaggio della Goletta Verde di Legambiente che giungerà in Campania il 4 luglio con prima tappa a Castellammare di Stabia, il 5 e 6 luglio a Salerno e 7 luglio nel porto di San Marco di Castellabate.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.