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La delibera di Giunta c’è: “Procedere con l’accordo” al via le installazioni delle Luci

Ecco la delibera

Marco Rarità

La delibera c’è, quella di Giunta deliberata l’11 ottobre, due giorni fa, a Palazzo di Città dove si dà mandato agli uffici competenti di eseguire i lavori di installazione delle Luci d’Artista il prima possibile, eseguendo così le prestazioni come previste nell’accordo quadro.

“Premesso che – si legge nella delibera – durante le festività natalizie e di fine anno nella città di Salerno si svolge, fin dal 2006, la manifestazione turistico-culturale “Salerno – Luci d’Artista” che prevede – oltre a numerosi eventi culturali e di spettacolo – l’installazione lungo le vie della città, nel centro storico e nella villa comunale, nonché nelle piazze più importanti, di opere artistiche luminose concepite da artisti contemporanei o creativi che si qualificano per l’alto valore scenografico e/o per valori fortemente simbolici e concettuali;

L’evento – prosegue la delibera di Giunta che riportiamo integralmente –  ha suscitato fin dalle prime edizioni grande interesse non solo in Campania ma su tutto il territorio nazionale, registrando di anno in anno, rispetto alle prime edizioni una significativa crescita dei flussi turistici con una conseguente ricaduta positiva in termini economici su tutti i settori produttivi della città;

E’ intenzione dell’Amministrazione, visto il risalto sui mezzi di informazione che hanno collocato la manifestazione Salernitana tra le più importanti svolte in Europa, riproporre la manifestazione anche per il prossimo anno, per l’edizione n. 11 e tal fine è stata indetta procedura di evidenza pubblica per individuare un contraente col quale sottoscrivere un accordo quadro;

L’evento è finanziato per € 2 milioni a valere sulle risorse del POC Campania 2014/2020 giusta deliberazione DRC n° 451 del 12.07.2017 e nota del 18.09.2017 n. 2017.0612983 della Regione Campania ; – al momento, le attività relative all’installazione delle opere luminose per la realizzazione dell’evento “ Salerno – Luci d’Artista ” XII edizione annualità 2017 /2018 sono sospese a causa del ricorso presentato al TAR Campania – Salerno dalla Società risultata seconda classificata nella procedura di gara per l’affidamento dell’evento; – il Settore Mobilità Urbana Trasporti e Manutenzioni con propria nota prot. n. 169927 del 11.10.2017 ha comunicato che tale sospensione non permette una regolare attività di realizzazione ed istallazione delle opere luminose con l’impossibilità di fissare l’inaugurazione dell’evento nello stesso periodo delle passate edizioni; – il Settore Affari Generali con propria nota prot. n. 169715 del 11.10.2017 ha evidenziato che il ritardo dell’inaugurazione o addirittura la mancata effettuazione della manifestazione avrebbe una ripercussione negativa su tutte le attività economiche cittadine ed extra cittadine nonché un danno all’immagine dell’intera città; – del resto la stampa questa mattina, quantizza in 10 milioni di euro il presunto danno da indotto per l’economia della città.

La Giunta quindi ha deliberato: “Fornire indirizzo al competente Dirigente del Settore Mobilità Urbana Trasporti e Manutenzioni a che provveda ai sensi di quanto disposto dall’art. 32 comma 8 del dlgs 50/2016 all’ esecuzione d’urgenza delle prestazioni oggetto dell’accordo quadro, la cui mancata esecuzione immediata determinerebbe un gravissimo danno all’interesse pubblico della città, oltre alla perdita del finanziamento pubblico, impedendo di fatto la realizzazione dell’evento luci d’artista che coincide temporalmente con le prossime festività natalizie, così come si evince dalle ragioni sopra addotte nelle relazioni degli uffici e qui integralmente richiamate e tenuto conto delle indicazioni fornite dal competente Settore Avvocatura.

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