aSalerno.it

La Chiesa di Salerno si rinnova, il vescovo Bellandi nomina nuovi parroci

Desidero accompagnare con queste poche righe la notizia di alcuni avvicendamenti pastorali – che a breve completeremo – riguardanti la nostra Arcidiocesi. E’ questo l’esito di un lungo percorso che, in questi mesi, ha impegnato sinodalmente l’Arcivescovo insieme ai Vicari episcopali per corrispondere a quanto oggi, sia i tempi, sia il magistero petrino, richiedono per una Chiesa dal volto sempre più missionario. Fa parte di questa esigenza la disponibilità dei sacerdoti ad assumere nuovi incarichi, in un’ottica non personalistica ma di comunione diocesana, per il bene delle comunità e del loro stesso ministero sacerdotale, chiamato sempre a rigenerarsi attraverso rinnovati stimoli e orizzonti pastorali.

Devo anzitutto ringraziare di cuore i sacerdoti per la grande disponibilità mostratami, pur nella comprensibile e apprezzabile sofferenza di lasciare le comunità fino ad ora accompagnate con amore e dedizione, e chiedo – al contempo – alle stesse comunità di favorire il cosiddetto “passaggio di consegne”, sapendo accogliere con maturità di fede e senso ecclesiale i cambiamenti, nella consapevolezza di essere anzitutto loro stesse – indipendentemente dai sacerdoti che le guidano – il segno vivo della Chiesa in un determinato territorio.

Infine, un particolare ringraziamento non posso non rivolgerlo a Don Marco Russo, che per molti anni ha guidato con passione e competenza la Caritas diocesana, facendo di essa un punto di riferimento essenziale per le innumerevoli azioni di carità svolte verso le persone più deboli e bisognose. Da giugno ne assumerà la guida Don Flavio Manzo – attuale Vicedirettore – a cui formuliamo i migliori auguri per un lavoro che prosegua e sviluppi quanto già è stato finora intrapreso con apprezzabili risultati.

Per quanto riguarda le Parrocchie, i cambiamenti avverranno durante i mesi estivi, sia per favorire il concludersi di programmi pastorali già definiti, sia per far sì che le comunità – auspicando un allentamento delle restrizioni dovute al Covid – possano convenientemente salutare i sacerdoti che si avvicendano negli incarichi. A tutti, infine, desidero far pervenire i miei più sentiti ringraziamenti e la mia benedizione.  L’Arcivescovo.

 

 I nuovi incarichi

Forania di Mercato San Severino – Siano – Bracigliano – Castel San Giorgio

 

Forania di Montoro – Solofra

 

Forania di Baronissi – Calvanico – Pellezzano

 

Forania di San Cipriano Picentino – Giffoni

 

Forania di Salerno ovest

 

Forania di Salerno est

 

Forania di Montecorvino – Pontecagnano – Acerno

 

Forania di Battipaglia – Olevano s.T.

 

Forania di Campagna – Colliano

CARITAS DIOCESANA