Impresa di Pulizia a Salerno

JobMaps: il primo evento digitale e interattivo dedicato all’orientamento al lavoro

Parlare ai giovani di orientamento alla formazione e al lavoro condividendo esperienze. È questa la scommessa sulla quale il CeSFoL, il Centro Studi Formazione e Lavoro che ha sede a Pontecagnano Faiano (Salerno), ha puntato organizzando per giovedì 19 maggio dalle ore 10 “JobMaps”, il primo grande evento digitale e interattivo in Italia dedicato all’orientamento al lavoro per gli studenti del quinto anno delle scuole superiori. Saranno gli studi di TRM a Bari a far da palcoscenico d’eccezione; mentre per le scuole in collegamento è stata scelta come piattaforma YouTube. Per le scuole interessate c’è ancora possibilità di iscriversi a compilando il form al seguente link: https://bit.ly/jobmaps2022

Al fine di fornire ai ragazzi una “cassetta degli attrezzi” sarà proposto loro, in diretta, un sondaggio che consentirà di comprendere anche quali sono le loro aspettative. A commentare i dati sarà Immacolata Stizzo (Consigliere Direttivo di CeSFoL),

Saranno i messaggi dei ministri Patrizio Bianchi Andrea Orlando ad aprire ufficialmente la mattinata. Seguiranno poi i racconti di vita professionale di Fabiana Andreani (esperta di orientamento), Mauro Bergamasco (ex giocatore nazionale italiana Rugby e DS Tigri Rugby Bari), Danilo Callegari (avventuriero estremo), Andrea Colzani (presidente Confcommercio Giovani), Marta e Dominga Cotarella (famiglia Cotarella e founder Scuola Intrecci – Alta Formazione di Sala), Marcella Loporchio (project manager Fondazione Libellula), Davide Lunardelli (direttore marketing Xiaomi Italia), Matilde Marandola (presidente AIDP), Carlo Mazzone (docente di informatica e top 10 finalist Global Teacher Prize 2020), Giuseppe Melara (Presidente e AD di FMTS Group), Pippo Pelo, (conduttore radiofonico di Radio Kiss Kiss), Vincenzo Schettini (professore di Fisica e youtuber Il Prof Che Ci Piace), Giancarlo Tanucci (professore di Psicologia del Lavoro all’Università degli Studi di Bari), Cristiano Tomei (chef ristorante L’Imbuto e giudice programma TV Cuochi d’Italia). A completare il parterre di ospiti Gigi & Ross (duo comico conduttori).

L’evento, organizzato dall’associazione CeSFoL, ha come partner tecnici FMTS Group e A me è successo ed è patrocinato da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno.

EDUCATIONAL MISMATCH, DISALLINEAMENTO FORMATIVO E PROFESSIONALE

Il gap tra percorso di studio e professione, nel nostro Paese, è altissimo. Oltre il 30% degli italiani, infatti, ricopre un ruolo meno qualificante rispetto al titolo di studi conseguito; tra questi, il 24% sono profili under 30 e il 28% sono laureati. Un gap altissimo se rapportato ad altri Paesi europei quali Germania (19%) e Francia (21%). Il disallineamento tra percorso di studio e posizione lavorativa è nettamente maggiore tra i diplomati, con un mismatch che si aggira intorno al 60%, mentre per i laureati la percentuale è di circa la metà. Per i laureati, però, questo fenomeno ha un peso ben più rilevante se si pensa al lungo percorso di studio affrontato e agli investimenti per la formazione profusi.

GIOVANI E ORIENTAMENTO

Il tema del mismatching tra domanda e offerta di lavoro è di centrale importanza per CeSFoL, da sempre convinta che l’orientamento, la promozione di informazioni corrette, la cooperazione tra gli attori della filiera della formazione e del lavoro siano fattori indispensabili per affrontare e contrastare questo annoso problema.

In questo scenario JobMaps rappresenta un’occasione unica per raccontare il mondo del lavoro, attraverso l’esperienza e il punto di vista d’imprenditoriesperti di orientamentodocenti e agenzie per il lavoro, ma anche maggiori prospettive agli studenti, soprattutto in tempi così incerti.

Impresa di Pulizia a Salerno

Commenti

I commenti sono disabilitati.