Taste - Sapori mediterranei

Istat compie 90 anni, a Salerno il convegno con dati e fatti legati alla scuola in Italia

L'appuntamento è previsto per domani mattina presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città

Federica D'Ambro

Domani mattina, martedì 18 ottobre, presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città, si terrà il convegno “La scuola in Italia: i protagonisti, i fatti, i dati”, compreso nel ciclo di appuntamenti scientifici organizzato dall’Istat per i 90 anni dalla sua istituzione.

Nel corso del convegno vengono presentati alcuni fenomeni di lungo periodo e innovazioni importanti che hanno investito il nostro sistema scolastico dagli anni Venti del secolo scorso. È, inoltre, l’occasione per ripercorrere l’evoluzione delle fonti statistiche sulla scuola: alcune tappe importanti sono rappresentate dall’allineamento degli indicatori agli standard internazionali, dalle indagini sugli alunni della scuola dell’obbligo per età, da quelle sugli sbocchi professionali dei diplomati e dei laureati, dal coinvolgimento del ministero competente nelle rilevazioni all’interno del Sistema statistico nazionale.

Per celebrare i 90 anni delI’Istat è prevista la proiezione di un documentario che ripercorre la storia dell’Istituto e la sua connessione con il Paese. È anche possibile visitare fino alle 17.30 l’area espositiva “La statistica compagna di scuola” in cui video, prodotti didattici, percorsi di apprendimento, applicazioni interattive e visualizzazioni aiutano a far comprendere la rilevanza della funzione statistica come chiave interpretativa dei fenomeni collettivi. Lo spazio è pensato per insegnanti e studenti ma aperto a tutti i cittadini.

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.