No Signal Service

Intrattenimento gratis sul web? Ecco le migliori opportunità di svago a costo zero

Sul web sono ormai tanti i servizi dedicati all'intrattenimento, dall'ascolto di musica alla visione di film e serie TV, spesso legati alla sottoscrizione di abbonamenti più o meno economici. Esistono, tuttavia, diverse soluzioni per divertirsi e svagarsi a costo zero: ecco alcune delle proposte da non perdere!

Tutta la musica che vuoi, completamente gratis: ecco come!

Ascoltare musica in formato digitale è ormai all’ordine del giorno e tante sono le opzioni per farlo senza spendere denaro. Se è vero che per contenuti in alta qualità e privi di pubblicità è necessario sottoscrivere un abbonamento su una delle piattaforme di streaming audio, è altrettanto vero che gran parte della musica è oggi accessibile anche in formato gratuito.

Uno dei servizi più utilizzati di questo tipo, come Spotify, può essere per esempio utilizzato registrandosi con un account free, completamente gratis ma con qualche limitazione. Rispetto agli account premium a pagamento, Spotify free prevede la presenza di brevi spot pubblicitari tra un brano e l’altro, una qualità audio leggermente inferiore e l’impossibilità di ascoltare le canzoni in assenza di connessione internet. Insomma, per chi non vuole accollarsi il costo di un abbonamento, un giusto compromesso per accedere a un catalogo vastissimo di album e brani.

Così come accade con Spotify, anche un’altra piattaforma di successo come Deezer prevede un’opzione free, con milioni di brani, consigli personalizzati e playlist personali, e abbonamenti premium per chi desidera audio di alta qualità, funzioni offline, zero pubblicità e ascolti su più dispositivi collegati.

Da non sottovalutare, per ascoltare musica gratis, è l’opzione YouTube: la nota piattaforma di streaming video è infatti un contenitore davvero ricco di proposte di ogni genere, dalle più commerciali a quelle degli artisti indipendenti, sia per quanto riguarda i videoclip ufficiali che performance live e album completi pubblicati per l’ascolto gratis.

Film e serie TV in free streaming: ecco dove trovarli

Se per la musica le occasioni di ascolto gratuito online sono davvero tante, non meno interessante è l’offerta relativa allo streaming video legale. Al di là di quelli che sono i servizi con abbonamento a pagamento, ovviamente molto più ricchi di contenuti e di novità, non sono da perdere d’occhio i periodi di prova gratuiti messi a disposizione dagli stessi operatori del settore o le aree free delle principali piattaforme.

Su Netflix, per esempio, è presente un’apposita area Watch Free, al cui interno è possibile trovare alcune delle migliori serie TV da guardare senza abbonamento. Da Stranger Things a Elite, fino ai documentari de Il nostro pianeta, Netflix Watch Free rappresenta davvero un’ottima opzione per prendere confidenza con questa tipologia di contenuti e valutare la possibilità di sottoscrivere in un secondo momento un abbonamento completo.

Anche l’app Rai Play può essere citata come una delle migliori opzioni per guardare i principali contenuti proposti dalla TV di Stato, a partire dalle fiction più famose per arrivare alle repliche dei programmi di attualità e informazione e ai film, il tutto semplicemente sfruttando la connessione internet e senza costi aggiuntivi.

2

Giochi online gratis: il divertimento è assicurato!

Anche nel campo dei giochi online le opportunità free non mancano: che si tratti di piattaforme da utilizzare su PC o di app per dispositivi mobili, sono infatti tanti i titoli gratuiti da scoprire. La scelta spazia dai giochi d’azione ai giochi da tavolo, dallo sport ai grandi classici dei videogame, per un’offerta capace di soddisfare davvero tutti.

L’applicazione Fifa Mobile Soccer, per esempio, porta sui dispositivi mobili tutte le emozioni di uno dei giochi di calcio più famosi in versione gratuita, con ben 30 campionati e 650 squadre tra cui scegliere, oltre alla possibilità di entrare a far parte di una community di appassionati.

Altro titolo quasi completamente free-to-play è Fortnite, uno dei giochi battle royale più amati degli ultimi anni, che al di là del grande successo ottenuto prevede in realtà delle microtransazioni soltanto per l’acquisto di personalizzazioni e opzioni aggiuntive.

Anche nel mondo dei casino digitali le opzioni free-to-play non sono da sottovalutare, anche come sistemi per testare la qualità del servizio e decidere se, eventualmente, aprire un account: le principali case da gioco online, infatti, mettono a disposizione spazi per divertirsi senza effettuare depositi, come nel caso delle slot gratuite, introdotte proprio per venire incontro alle esigenze di coloro che non intendono pagare per questo tipo di passatempi o che vogliono provarli liberamente.

Per chi è, infine, alla ricerca di giochi di stampo “tradizionale”, come quelli da tavolo in stile Risiko!, Uno e Forza 4, largo alle numerose opzioni disponibili per il download sugli app store digitali: a fronte di qualche piccola pubblicità che compare sullo schermo, in genere tali applicazioni sono tutte free.

De Angelis - Grafica e stampa

Commenti

I commenti sono disabilitati.