Taste - Sapori mediterranei

“Il mondo di Heidi”, una fattoria per animali salvati da macello

Claudio de Nigris racconta il suo amore per gli animali

admin

Poco lontano dal caos della città, Eboli può vantare un luogo straordinario immerso nella natura. La forza dominante è l’amore per gli animali, per l’ambiente. Stiamo parlando della fattoria didattica “Il mondo di Heidi”, gestita egregiamente da Claudio de Nigris. Si tratta di un parco che si estende su un’area di 6 ettari in cui vi è allestita un punto ristoro e tanti piccoli divertimenti per i bambini. Ma in questo splendido luogo, la vera attrazione sono gli animali: lama, galline, conigli, cavalli, asini, pecore, caprette. Tutti hanno una storia particolare, salvati dal macello o recuperati in seguito ad un abbandono.
Claudio de Nigris gestisce questo posto straordinario da ormai tantissimi anni ma da circa 10 l’ha trasformata in una fattoria didattica per trasmettere ad adulti e piccini il rispetto per tutti gli esseri viventi e l’amore per la natura.
Claudio ama gli animali e ad ognuno di loro ha dato un nome e li tratta proprio come fossero suoi amici, occupandosi di loro personalmente. La storia più commovente è quella di Soleil, una splendida cavalla divenuta cieca in seguito ad una caduta rovinosa nel corso di un allenamento. Le trattative per farla giungere presso la fattoria di Eboli, da Firenze, non sono state semplici ma alla fine è stata premiata la caparbietà di Claudio. Ora Soleil è serena, non ha bisogno degli occhi per riconoscere il suo salvatore: ha imparato a riconoscere il rumore dei suoi passi e il suono della sua voce: non appena si avvicina lei lo attende, lasciandosi accarezzare e coccolare.
Solo un giorno prima di Pasqua, Claudio ha salvato ancora una volta delle vite: 15 agnellini sottratti al macello e condotti presso la fattoria dove vivranno felici, proprio come tutti gli altri ospiti.
Claudio riesce a gestire la fattoria pur avendo bisogno di aiuto ma attenzione, non economico: lui non accetta soldi ma ben volentieri fieno, paglia, mangime e pane raffermo.
Insomma, un luogo straordinario gestito da una persona che vive la sua vita nel pieno rispetto di tutti gli esseri viventi. Un esempio da seguire. Un luogo da visitare.

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.