“Squadra rispetti il macte animo”
“Essere qui per me è veramente frutto di piacere ed euforia. Conosco l’amore di questa piazza ed essere stato scelto per essere l’allenatore della Salernitana per me è motivo di grande orgoglio. Ho trovato un gruppo di ragazzi seri, con grande predisposizione al lavoro. D’ora in poi proverremo a fare qualcosa di diverso per provare a raggiungere risultati diversi rispetto a quelli ottenuti finora”. Con queste parole ha esordito il neo allenatore della Salernitana Davide Nicola nella conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio presso la sede di Caffè Motta.
Sulle idee che proverà a inculcare alla squadra: “Nella mia carriera ho vissuto esperienze simili, ma ogni avventura è diversa dall’altra. Proverò in primis a rispettare il motto di questa società: “Macte Animo” è la ricerca di quel coraggio che proveremo a mettere in campo. La classifica è chiara, non abbiamo molto tempo, quindi proveremo a condensare idee e principi di gioco nella maniera più rapida possibile. Impegno, abnegazione e idee di gioco non dovranno mai mancare e speriamo di adottarli già a partire da sabato sera”.
“Per quello che vorrei raggiungere” – ha continuato il mister – “dovremo fare un grande lavoro. Credo che questa squadra abbia ampi margini di crescita. Sono consapevole di essere arrivato in una Società costituita da persone competenti, affermate, di cui voglio fare assolutamente parte il più a lungo possibile”.
Infine sugli obiettivi di brevissimo termine: “Al di là dell’avversario, che sabato sarà subito una grande squadra, noi dobbiamo lavorare su noi stessi. Non ho la sfera di cristallo per prevedere dove potremo arrivare, ma sono convinto che se ci si adopera per produrre un cambiamento, ottieni sempre qualcosa e al momento quello che mi interessa è ottenere un cambiamento rispetto al passato”.
Iervolino: “Nicola uomo giusto per l’impresa”
“Siamo felici e soddisfatti di presentare mister Davide Nicola, che oltre a essere un grande allenatore è un grande combattente. È un tecnico che ama mettere in campo giovani ed energizzarli e questo è ciò che a noi serve per provare a conquistare una leggendaria salvezza. Tra noi è nata subito una chimica umana perché ha la sensibilità giusta per tentare quest’impresa”. Così il Presidente Danilo Iervolino è intervenuto nella conferenza stampa di presentazione del mister Davide Nicola.
“Il cambiamento era doveroso” – ha concluso Iervolino – “Occorreva dare la giusta scintilla per il cambiamento e siamo convinti che Davide Nicola sia l’uomo giusto per riuscire in quest’intento”.
Sabatini: “Credo in questa squadra”
“Sono euforico della qualità del lavoro del mister e del suo staff. Davide Nicola è un allenatore di altissimo livello, con le idee chiare e metodi di lavoro assolutamente all’avanguardia. Per raggiungere un obiettivo è fondamentale il contributo di tutti, dai dirigenti ai magazzinieri, e siamo convinti che il mister possa rappresentare il giusto collante per provare a conquistare la salvezza”. Queste le parole del Direttore Sportivo Walter Sabatini nella conferenza stampa di presentazione del tecnico Davide Nicola.
Sabatini ha quindi concluso: “Mi fido della qualità della squadra, che finora è stata inespressa. Sono ottimista, a cominciare dalla partita col Milan che, nonostante le difficoltà, credo possa rappresentare uno spartiacque per il nostro futuro, perché se riusciremo ad affrontare la capolista con una certa sfacciataggine, e anche con una certa arroganza, avremo fatto passi in avanti importanti a livello di mentalità”.