No Signal Service

Granata a Novara, una gara in B che manca da 50 anni

Non al "Silvio Piola" ma al comunale di Novara, era il 30 ottobre del 1966 ma quello fu un campionato disastroso per la Salernitana

In Italia il 30 ottobre 1966 nasceva il Partito Socialista Unificato e in serie B si giocava Novara-Salernitana. Al Comunale di Novara si affrontavano gaudenziani e granata, era l’inizio di uno dei tornei più neri nella storia della Salernitana. La squadra allenata da Tom Rosati prima e l’argentino Oscar Montez poi, conquistò la pochezza di 25 punti in 38 partite. A Novara la Salernitana perse due a zero, affondando sotto i colpi di Enrico Bramati su rigore e Luigi Pogliana, terzino che contro i granata segnò proprio l’unico gol nella sua carriera tra gli azzurri con 52 gare giocate.

Era la Salernitana di Cominato e Scarnicci che non ingranò mai la marcia per la salvezza. Quel campionato lo vinse la Sampdoria che proprio nella gara prima di Novara fu fermata al Vestuti dai granata. Partita ricordata dai fedelissimi granata come una delle poche emozioni di quel torneo, con i granata che perdevano a 10 minuti dalla fine con una rete del centravanti blucerchiato Bob Vieri, papà di Bobo, la Salernitana raggiunse i liguri grazie ad una rete dell’ala sinistra Mario Sestili.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.