Richiedi la tua pubblicità

“Una glicemia può salvare la vita”, l’appello di Francesca Ulivi ricordando Alessandro

La giornalista e attivista lombarda si è interessata alla storia del piccolo Ale di Pellezzano, ha lanciato un appello al futuro Ministro della Salute

“Alessandro è morto. Perché chi doveva curarlo non ha capito che aveva il diabete di tipo 1 e non gli ha fatto una glicemia”. Sono le parole di Francesca Ulivi,  giornalista e attivista per i diritti delle persone con diabete, già candidata al consiglio regionale in Lombardia, Ulivi si è interessata alla storia del piccolo Alessandro di Pellezzano.

“Alessandro aveva 13 anni e al secondo ricovero aveva oltre 1.200 di glicemia.  Il limite per una persona che non ha il diabete è 126. 1.200 di glicemia. È morto il giorno di Santo Stefano, a Salerno. Di arresto cardiaco. Dopo la terza rianimazione. 1.200 di glicemia. Al primo ricovero non gli avevano fatto le analisi e avevano bollato qualunque cosa avesse (diabete di tipo 1) come allergia. Gli avevano dato il cortisone, che in chiunque, anche nei sani, alza la glicemia.

1.200 di glicemia
Quando un diabetico di tipo 1 per un qualsiasi errore arriva sopra 400/500 sembra di morire. Non hai più saliva, una sete da prosciugare l’Eufrate, il cuore che preme sul petto, il fiato che manca, le ossa doloranti, i muscoli rattrappiti, mal di pancia, vomiti nero. Alessandro aveva 1200

1.200 di glicemia
l’autopsia ha oggi confermato che si trattava di diabete di tipo 1 e i medici indagati a seguito della perizia sono 7.

1.200 di glicemia
L’ignoranza dei medici ha ucciso un bambino di 13 anni, che oggi avrebbe potuto essere normalmente vivo, seppur malato di diabete di tipo 1.
Sarebbe bastato un esame della glicemia.

1.200 di glicemia
Non sono molte le malattie gravi che possono venire ad un bambino o ad un ragazzo. Una di queste è il diabete di tipo 1 e i sintomi sono EVIDENTI: tanta pipì, tanta sete, perdita di peso repentina, infiammazioni genitali, sonno.

1.200 di glicemia
Un ragazzo di 13 anni morto

1.200 di glicemia
Quando mai chi non vive questa malattia orrenda comincerà a capire di cosa si tratta?
Quanti bambini rovinati a vita servono? Quanti adulti con complicanze terribili?
Quanti adulti morti prematuramente?
Cosa serve a tutti voi per capire che il diabete è la terza causa di morte al mondo e serve una cura? Definitiva!”

Ecco la richiesta di Francesca Ulivi:

“CHIEDIAMO AL FUTURO MINISTRO DELLA SALUTE DI OBBLIGARE PS E MEDICI E PEDIATRI DI MEDICINA GENERALE A FARE SEMPRE LO STICK DELLA GLICEMIA. PER QUALUNQUE ACCESSO AL PS, DAL MEDICO O DAL PEDIATRA DI BASE. Venti centesimi per salvare una vita!”.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.