Impresa di Pulizia a Salerno

Giovani e lavoro: i dati di Fmts Experience sulla mobilità transnazionale

SILVANO_DEL_DUCA_FMTS_EXPERIENCE

La pandemia nel 2021 non ha frenato la mobilità internazionale: per i giovani vivere un’esperienza lavorativa fuori dai confini nazionali è una priorità. Le motivazioni sono precise: confrontarsi con una realtà differente e apprendere nuove competenze in un contesto culturale diverso dal proprio. I neodiplomati che aderiscono al programma Erasmus Plus hanno le idee chiare: andare fuori significa imparare cose nuove, arricchire il proprio bagaglio culturale ed avere la possibilità di mettere in pratica quanto appreso una volta tornati a casa. Ma c’è anche chi sceglie di rimanere all’estero e di scommettere su un futuro lavorativo lontano dalla famiglia d’origine. A restituire un quadro chiaro dell’impatto che la mobilità internazionale ha sulla vita dei giovani sono i numeri che Fmts Experience, diretta da Silvano Del Duca, ha realizzato nel 2021.

I dati elaborati da Fmts Experience, diretto da Silvano Del Duca, rivelano che sono 4mila le persone che lo scorso anno sono state in un paese europeo per un tirocinio formativo: 2206 diplomati si sono cimentati in una work experience, 549 studenti nell’alternanza scuola-lavoro e 781 tra docenti, dirigenti e personale scolastico hanno fatto un percorso formativo dedicato. Le mete più gettonate sono state Irlanda, Finlandia, Spagna, Francia, Malta e Belgio, seguite da Germania, Portogallo, Svezia e Olanda. Tra i settori più richiesti ci sono il turismo, il marketing e l’informatica; molto richiesto anche l’alberghiero. Completano l’elenco l’amministrazione, la grafica, la meccanica, la meccatronica, l’agraria, il digitale, l’elettrico ed il mondo dell’arte. Uno studente su tre viene assunto dalle aziende ospitanti.

La società del gruppo Fmts che ha sede in Campania (Pontecagnano Faiano, Sa) è leader in Italia nel settore della mobilità transnazionale e dell’apprendimento permanente e in sette anni di attività ha toccato con mano ed accompagnato la crescita esponenziale del fenomeno: dal 2014 al 2021 sono state circa 16mila le persone che hanno beneficiato dei progetti di formazione all’estero. Colpisce che la maggior parte sono diplomati (11.106). Un numero interessante è anche quello relativo ai docenti e al personale scolastico che hanno scelto la formula del viaggio per un corso di aggiornamento in un paese europeo. È in crescita anche l’adesione ai progetti PON FSE “Per la Scuola”.

FMTS Experience supporta inoltre la Commissione Europea nell’implementazione di iniziative e progetti pilota nell’ambito della mobilità per l’apprendistato e nella sperimentazione di uno schema di mobilità per l’Africa. Ne è un valido esempio Overstep, rivolto a 200 studenti e 80 membri del personale scolastico provenienti dal Benin, Cameroon, Capo Verde, Gabon, Kenya, Nigeria, Mali, Senegal, South Africa e Tunisia. Il turismo, l’agricoltura ed il food sono al centro di questo progetto di formazione. Overstep è un’azione Pilota finanziata dalla Commissione Europea per sperimentare programmi di mobilità in ambito VET con Paesi Terzi.

Impresa di Pulizia a Salerno

Commenti

I commenti sono disabilitati.