Impresa di Pulizia a Salerno

“Fino alla Fine”, sul palco la storia di un pugile

WhatsApp Image 2023-01-31 at 09.48.49

“Fino alla fine” è forse il titolo più adeguato per esprimere la personalità del pugile sinti Johann Trollmann, che ha combattuto sui ring durante il nazismo contro il nazismo. Se la vita è una battaglia, quella di Trollman in particolar modo. Eppure per lui il duello sul ring era gioco, un modo di esprimersi attraverso la cultura del suo popolo, danzando. Qualcosa che aprirà la strada al moderno pugilato, quello di Alì, per intenderci, e si poneva all’opposto del modello dell’epoca, che voleva pugili fermi e bruti. Johann si muoveva usando l’intelletto, qualcosa che andò ulteriormente a suo sfavore. I suoi modi erano troppo zingari e poco ariani, da lì una trovata giullaresca che gli costerà la carriera e l’amore. Ma Trollmann non ha mai smesso di lottare e di amare modo suo, seguendo un maestro e camminando con la sua amata, guardando alla sua famiglia. La memoria è uno strumento imperfetto, ma prezioso e “Fino alla fine” è un modo per rimanere umani nel modo più bello. Per via del suo fisico, Trollmann era detto Rukeli, cioè albero. E come un albero ci ha ricordato che tutti i sinti e gli esseri umani di fronte all’orrore possono essere umiliati o calpestati, ma in qualche maniera ritornano e rinascono.

La regia e l’adattamento sono firmati da Vincenzo Borrelli.

Nei panni di Rukelie l’attore Salernitano Manuel Stabile, ad interpretare il ruolo della compagna del pugile Sinti invece ci sarà Ludovica Ferraro. Nel ruolo della sorella la Cristina di Fiore. Il nazista verrà interpretato da Francesco Gambini. Mentre a dar voce all’allentare Antonio Tatarella.

Le piece si svolgerà nella storica cornice del Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano. Sabato 4 e domenica 5 febbraio.

Impresa di Pulizia a Salerno

Commenti

I commenti sono disabilitati.