Taste - Sapori Mediterranei

FAQ 2020, Salerno si prepara

Opportunità formative per le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale della provincia di Salerno

Attivi anche quest’anno i percorsi di sviluppo di specifiche competenze, promossi da Sodalis CSV Salerno. L’azione è mirata ad accrescere le capacità e le competenze dei volontari, attraverso attività formative co-progettate con le stesse organizzazioni e sarà parte integrante dell’offerta formativa dell’Università del Volontariato 2020.

Le associazioni potranno sviluppare percorsi formativi diretti ad approfondire temi ed argomenti specifici quali: educazione ambientale, clown terapia, protezione civile, antincendio boschivo, beni comuni, primo soccorso, educazione dei giovani, disabilità, tutela del territorio, prevenzione, accoglienza ed integrazione, ecc.

Allo stesso tempo i percorsi formativi potranno essere realizzati anche su temi di gestione associativa come: amministrazione, fiscalità, comunicazione, ricerca volontari, privacy, sicurezza, assicurazioni, ecc.

Possono presentare richiesta le ODV – Organizzazioni di Volontariato – e le APS – Associazioni di Promozione Sociale – della provincia di Salerno in forma singola oppure in rete con altre organizzazioni ETS – Enti di Terzo Settore.

Le associazioni potranno presentare la propria idea formativa entro venerdì 6 marzo 2020 attraverso il form presente sul sito di Sodalis www.csvsalerno.it

L’azione FAQ ha riscosso nel 2019 un buon successo con ben 23 percorsi formativi e 331 partecipanti per un totale di 370 ore di formazione.

Hanno aderito ai percorsi 27 Organizzazioni di Volontariato dell’intera provincia, affrontando tematiche quali: antincendio boschivo, tutela ambientale, beni comuni, guida sicura, sicurezza, primo soccorso, ma anche attività legate animazione sociale e al tema dell’autismo.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.