No Signal Service

Euro 2021: ecco cosa prevede il programma dei quarti di finale

Il tabellone a Euro 2021

Gli Europei di calcio stanno elettrizzando gli appassionati già da diversi giorni e ormai siamo entrati nella fase ad eliminazione diretta, in cui non contano più le parole, ma serve inevitabilmente fare i fatti. E, in questo caso, vuol dire battere l’avversario, anche con un rimpallo o un autogol, ma segnare una rete in più dell’altra squadra.

Anche gli appassionati di scommesse calcio hanno avuto un gran numero di sorprese fino a questo momento, con diverse squadre, come ad esempio la Francia e l’Olanda, che sono uscite di scena in modo decisamente clamoroso. Quello dei francesi, in modo particolare, è stato un epilogo che ha riservato una cocente eliminazione, giunta al termine di una pazzesca partita agli ottavi di finale contro la Svizzera. Anche due grandi ex del calcio italiano, che hanno pure vinto un titolo mondiale a Spagna ’82, ovvero Collovati e Cabrini, nella loro chiacchierata sul blog sportivo L’insider, avevano pronosticato la compagine transalpina come finalista sicura.

Eppure, nel calcio, così come in ogni altro sport, di sicuro c’è ben poco. E i pronostici, quelli più scontati, a volte sono davvero fatti solo ed esclusivamente per essere completamente ribaltati, come ha dimostrato la Nazionale elvetica, ma pure la Danimarca, che sembrava a un certo punto quasi fuori nel suo girone, e poi è approdata alla grande ai quarti di finale del torneo.

Il tabellone dei quarti di finale a Euro 2021

Gli accoppiamenti, dopo che sono terminati tutti gli ottavi di finale, sono finalmente completi. Si parte il 2 luglio con Repubblica Ceca contro Danimarca e Belgio contro Italia, per poi a seguire il 3 luglio gli altri due quarti di finale, dove da una parte si affronteranno Inghilterra e Ucraina e dall’altro Svizzera e Spagna.

Gli azzurri arrivano dal successo che è stato raggiunto dopo i tempi supplementari contro l’Austria, in un match dai due volti. Una prima parte in cui i ragazzi di Roberto Mancini hanno dimostrato di poter prendere quasi a pallonate gli austriaci, in un primo tempo dominato e con diverse occasioni da gol, e una ripresa molto più ad appannaggio degli avversari, che erano riusciti anche ad andare in rete, se non fosse stato per l’intervento della Var, che ha annullato il gol di Arnautovic.

Le escluse di lusso

Come abbiamo detto in precedenza, l’inaspettata uscita di scena della Francia è stata solo uno dei tanti colpi di scena di questi Europei. Ai quarti di finale, infatti, anche un’altra big come l’Olanda ci ha lasciato le penne, spiazzando tantissimi addetti ai lavori.

Infatti, chi l’avrebbe mai detto che Depay e compagni potessero uscire contro la Repubblica Ceca? In pochi l’avrebbero pronosticato, eppure gli “orange” sono stati battuti con un netto punteggio di 2-0, non dando mai l’impressione di poter ribaltare le sorti dell’incontro, peraltro in dieci per colpa dell’espulsione che è stata comminata al difensore juventino De Ligt.

Poco importa che il girone della Germania e del Portogallo fosse quello più forte di tutti, visto che entrambe le squadre si sono qualificate per il rotto della cuffia alla fase ad eliminazione diretta. I tedeschi hanno sudato le proverbiali sette camicie pur di riuscire a centrare la qualificazione nella terza e decisiva gara contro l’Ungheria, salvo poi imbattersi nell’Inghilterra ai quarti e abbandonare subito il sogno continentale. I lusitani, invece, nonostante abbiano trovato un Cristiano Ronaldo comunque in forma, non hanno potuto nulla contro Lukaku e compagni. Il Belgio, ora, diventa una delle più serie candidate al titolo, in compagnia di Italia e Spagna, sorprese permettendo ovviamente.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.