Richiedi la tua pubblicità

Emergenza freddo, al Comune un piano di accoglienza per i senzatetto

L'incontro questa mattina con le associazioni di volontariato, Asl, Protezione Civile e Caritas, c'è la possibilità di aprire ai senzatetto la struttura di via Dei Carrari

admin

Si è svolta questa mattina una riunione operativa per l’emergenza freddo a Salerno. Le associazioni di volontariato, l’Asl di Salerno, l’assessore Savastano, la consigliera Paola De Roberto, la Protezione Civile, la Caritas eil sindaco di Salerno, Enzo Napoli, si sono riunite per varare un nuovo piano d’emergenza per aiutare i senzatetto in vista delle basse temperature invernali in arrivo.

“Oggi abbiamo invitato, oltre alle associazioni, anche l’Area Fragilità dell’Asl per conoscere il loro progetto e lavorare in sinergia. Lo scorso anno abbiamo utilizzato soprattutto la chiesa dei Cappuccini in Piazza San Francesco. Credo che riprenderemo questo intervento con le stesse caratteristiche del 2016 e vedremo gli operatori cosa diranno. Verificheremo, inoltre, se ci sono ulteriori strutture che si metteranno a disposizione per queste persone. E’ un lavoro difficile ma ci auguriamo che funzioni meglio dello scorso anno”.Queste le parole dell’assessore Savastano che anticipano il duro lavoro che quest’anno sarà svolto in sinergia con le associazioni.

La novità potrebbe arrivare con l’apertura della struttura di via Dei Carrari per permettere di ospitare quante più persone possibili. Ad annunciarlo è la consigliera De Roberto.

“Già lo scorso anno abbiamo svolto un’attività di coordinamento permettendo alle varie associazioni di volontariato di lavorare in rete. Questa è l’opportunità che si sta provando a sfruttare: lavorare insieme alle associazioni per garantire sempre di più la qualità del risultato. – ha dichiarato- Naturalmente il Comune metterà risorse, come lo scorso anno, per garantire sempre più posti letto. E’ molto probabile che quest’anno si aprirà anche la struttura di via Dei Carrari per permettere di ospitare quante più persone possibili. Nel 2016 siamo stati una best-practices riconosciuta in Italia ospitando 84 senzatetto. La sinergia con l’Asl consentirà ancora di più di attivare azioni di prevenzione e cura importanti per tutta la comunità salernitana”.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.