Taste - Sapori mediterranei

Eboli: La maggioranza interviene sul Centro Polifunzionale

Il capogruppo di Insieme per Eboli Carmine Busillo: “Cantiere chiuso entro aprile prossimo. Cardiello crea solo falsi allarmismi”

admin

I lavori del Centro Polifunzionale Santi Cosma e Damiano saranno consegnati entro aprile 2016. Ad annunciarlo è il capogruppo della civica “Insieme per Eboli” Carmine Busillo. Il consigliere di maggioranza replica alle affermazioni di Cardiello (Forza Italia) sul rischio di una revoca del finanziamento da 6 milioni di euro nel caso i lavori non vengano terminati nei tempi previsti. “Sulla base del cronoprogramma di perizia di variante -afferma Busillo- si prevede un avanzamento dell’opera al prossimo 31 dicembre superiore al 60 per cento con ultimazione definitiva dei lavori per la metà di aprile 2016. Saremo in linea con i termini senza alcun rischio di revoca del finanziamento”.

I lavori del Centro Polifunzionale sono ripresi dopo una settimana di pausa estiva a ferragosto. Secondo il consigliere di maggioranza l’avanzamento dei lavori è pari al 25 per cento dell’importo complessivo ed è in fase di completamento la rendicontazione della prima rata di acconto, già accreditata dalla Regione in favore delle casse del comune per il 30 per cento dell’importo del quadro economico. “Il consigliere Cardiello crea falsi allarmismi che danneggiano l’immagine della città. Ci dispiace che senta le voci, ma rispetto a quel che afferma su una presunta rinuncia del sub-appaltatore, autorizzato a realizzare lavori di carpenteria per 120 mila euro pari al 3 per cento dell’importo contrattuale complessivo, non c’è alcun rischio che incombe sull’amministrazione comunale”.

Il consigliere di maggioranza precisa inoltre che la perizia di variante proposta dal direttore dei lavori a fine marzo scorso e integrata nel mese di aprile è stata approvata il 15 luglio “garantendo una riduzione dei costi per l’esecuzione dei lavori di 100 mila euro. Il sindaco Cariello con l’assessore ai lavori pubblici Saja, garantirà un controllo costante dell’avanzamento dei lavori e il rispetto del cronoprogramma secondo le pattuizioni contrattuali”. Una volta terminati i lavori attraverso una gara pubblica: “Verrà espletato l’affidamento per la gestione del centro polifunzionale. Sarà garantita massima trasparenza e si valuterà il progetto migliore per la città”.

Il consigliere d’opposizione Damiano Cardiello (Forza Italia) non tarda a commentare la replica di Busillo: “Non sapevo il comune di Eboli avesse due assessori ai lavori pubblici. Capisco il protagonismo del consigliere Busillo ma alle domande tecniche facciamo rispondere chi di dovere”.

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.