Impresa di Pulizia a Salerno

Eboli, al via la selezione degli artisti per il progetto “Art House”

Pubblicato il bando, ecco le modalità di partecipazione

admin

Pubblicato il bando di selezione dei 50 artisti che vorranno aderire al progetto “Art House”. Un bene confiscato alla camorra, in seno alle proprietà del clan Procida in località Corno d’Oro di Eboli, si trasformerà in un presidio di legalità attraverso l’arte. Un laboratorio creativo di idee che nascono lontano dall’illegalità. Il progetto è finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è promosso da una ATS – Associazione Temporanea di Scopo – composta dall’Associazione LEGALITA Onlus, dall’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione (Università degli studi di Salerno), dal Comune di Eboli e dall’Associazione Musicalmente.

Obiettivo generale del progetto è supportare la professionalizzazione del lavoro creativo giovanile, agevolare l’ingresso delle produzioni artistiche giovanili in circuiti economici finalizzati alla loro vendita ed integrare il messaggio artistico nel tessuto civile e sociale. Il cuore del progetto consiste nella conversione di una struttura confiscata alla criminalità organizzata in una casa dell’arte, sede di un’impresa sociale di distribuzione delle opere artistiche prodotte nella stessa location sul modello delle antiche botteghe d’artigianato e distribuite attraverso canali formali diretti e indiretti. A questa attività di base si affiancano progetti guidati e tematici di arte pubblica volti alla divulgazione di messaggi civici e sociali.

Sono 50 gli artisti da selezionare operanti negli ambiti della fotografia, della pittura, del writing, della scultura, della grafica, del video-making, della musica e della scrittura creativa per la partecipazione alle diverse azioni del progetto Art House. Agli artisti selezionati sarà offerto: supporto alla produzione artistica attraverso la concessione di uno spazio confiscato e delle attrezzature necessarie; supporto alla comunicazione attraverso canali digitali, un calendario di esposizioni personali e collettive e azioni di arte pubblica; supporto alla distribuzione della produzione artistica attraverso l’allestimento di spazi virtuali (sito di e-commerce) e reali (presso la struttura oggetto di intervento) per la vendita delle opere, meeting con galleristi e operatori culturali.

Possono partecipare artisti residenti in Campania, di età compresa tra i 18 e i 35 anni di cui sarà valutato curriculum e portfolio artistico. Il trenta percento dei selezionati dovrà essere ebolitano. L’intenzione è fare in modo che l’arte possa essere veicolo di impegno civile. Alcune opere realizzate dagli artisti coinvolti saranno collocate in alcuni spazi della città sotto forma di installazioni. E’ un modo, questo, per coinvolgere direttamente Eboli ed il territorio. La domanda deve essere inviata via email a: candidature@progettoarthouse.it, utilizzando la modulistica in allegato al bando scaricabile all’indirizzo www.giovani.unisa.it oppure all’indirizzo www.progettoarthouse.it entro le ore 12.00 del 1 febbraio 2016.

Impresa di Pulizia a Salerno

Commenti

I commenti sono disabilitati.