Impresa di Pulizia a Salerno

“E’ cosa buona e giusta”, La Ginestra ai Barbuti

Spettacolo di Michele La Ginestra, stasera alle 21.15 per il Teatro Barbuti Festival

Pasquale Petrosino

michele-la-ginestra_16
Questa sera alle ore 21.15 per la XXXIV edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival” la Compagnia Teatro porta in scena “E’ cosa buona e giusta”, scritto da Michele La Ginestra e Adriano Bennicelli per la regia di Andrea Palotto. (ingresso 10 euro).

Nella sua nuova commedia, La Ginestra offre una storia di grande comicità, già confermata dal successo ottenuto nei teatri romani. Michele, o meglio “don Michele”, si trova a fare i conti con le problematiche giovanili, alle quali non sembra trovare risposta, se non confrontandosi col passato; i genitori di oggi, da ragazzi, hanno vissuto le stesse esperienze che stanno vivendo i giovani? Cosa è cambiato negli ultimi trent’anni? La tecnologia e la globalizzazione hanno sicuramente modificato il nostro modo di vivere, ma hanno stravolto anche gli atteggiamenti per affrontare i rapporti di amicizia, l’amore, i sogni nel cassetto, le prospettive lavorative?

Il nostro protagonista comincia, quindi, a ragionare a voce alta, e, per cercare di chiarire il presente, si fa trasportare dai ricordi, dalla musica e dalle atmosfere del passato. La famosa saggezza derivante dall’esperienza può essere utile per districare la matassa, a chi quell’esperienza non l’ha fatta.
Oppure, semplicemente, questo mettersi a nudo, aiuterà a rompere una barriera generazionale tra genitori e figli…tra allenatori e allievi, tra docenti (professore di religione compreso) e discenti. Grazie alla briosa e sapiente regia di Andrea Palotto, che mette ordine in questo viaggio tra presente e passato, grazie alla forza trascinante della musica, ed ai movimenti coreografici che sottolineano i passaggi temporali, vi assicuriamo due ore di puro e raffinato divertimento.

Michele la Ginestra è conosciuto al grande pubblico per le sue apparizioni televisive in fiction (Nero Wolfe – Rai1, Matrimoni ed altre follie, I Cesaroni, Immaturi la serie, Amiche mie e Nati Ieri – Canale 5), programmi di intrattenimento (Colorado – Italia 1 – Don Michele) e spot pubblicitari (è il testimonial della De Cecco); oltre per aver condotto I fatti vostri su Rai 2 e Solletico su Rai 1, da Settembre 2014 è “giudice” a Cuochi e fiamme su La 7, opinionista in Torto o Ragione su Rai 1 ed unico protagonista di “Stasera cucina Michele” su Fox Life.

Da Aprile 2017 conduce il nuovo game show di TV2000 “Il programma del secolo”.

Ha partecipato a vari film (Il sole negli occhi di Pupi Avati, Immaturi di Paolo Genovese, Viva l’Italia e Nessuno Mi Puo’ Giudicare di Massimiliano Bruno, Pazze di Me di Fausto Brizzi), anche se rimane, soprattutto, un protagonista della scena teatrale: ha partecipato come atto-re, regista o autore a circa 100 spettacoli teatrali; tra tutti, indimenticabile il suo Rugantino al Teatro Sistina per la regia di Pietro Garinei, con Sabrina Ferilli, Maurizio Mattioli e Simona Marchini.

Nel 1997 ha creato dal nulla il Teatro 7 di Roma di cui è sempre stato il Direttore artistico. Nelle ultime due stagioni è stato presente con i suoi one man show.
“E’ un ragazzo come noi” afferma Chiara Natella “semplice, che non si è montato la testa. Nasce dalla parrocchia e ad essa è rimasto legato”.

Impresa di Pulizia a Salerno

Commenti

I commenti sono disabilitati.