Richiedi la tua pubblicità

Donne vittime di violenza a Salerno, assistenza e aiuto economico per ripartire

FOCUS | Fondi liquidati a 5 donne salernitane, 5 progetti per allontanare un incubo e ricominciare

Il Coronavirus in questi mesi ha oscurato tutto, o quasi, lasciando nell’ombra tante altre problematiche che invece meritano attenzione, sempre e comunque. Tra queste il tema della violenza sulle donne. Notizia di ieri, una determina dirigenziale del Comune di Salerno del settore politiche sociali con cui, grazie a una somma messa a disposizione della Regione Campania circa 23mila euro sono stati destinati a progetti in auto a donne di Salerno che hanno vissuto questa particolare problematica.

Come si svolge il progetto? La Regione Campania garantisce alle donne vittime di violenza di genere ed ai loro figli l’accoglienza, l’assistenza psico-fisica e il sostegno sociale ed economico, nel rispetto della riservatezza e dell’anonimato come previsto dalla Legge Regionale 1 Dicembre 2017, n.34 ovvero “Interventi per favorire l’autonomia personale, sociale ed economica delle donne vittime di violenza di genere e dei loro figli ed azioni di recupero rivolte agli uomini autori della violenza”. Attraverso questa legge la Regione sostiene misure dirette a far emergere la violenza di genere sommersa nei confronti delle donne e dei loro figli, nonché interventi finalizzati all’acquisizione o riacquisizione dell’autonomia personale come strumento per recuperare la stima e la coscienza del proprio valore personale e di partecipazione attiva alla vita sociale.

Sul territorio sono stati, così, presentati 5 progetti individuali, alcuni redatti unitamente al Segretariato Sociale, altri dal centro Spaziodonna. Così il Comune ha liquidato a favore delle beneficiarie, in somme diverse, circa 23mila euro. E non finisce qui, l’amministrazione infatti dovrà, all’esito della realizzazione dei progetti, comunicate alla Regione Campania la rendicontazione con l’indicazione dei beneficiari e delle attività svolte, oltre agli atti contabili dei trasferimenti effettuati.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.