Impresa di Pulizia a Salerno

Dalle indorature della Reggia di Caserta a mercante d’arte a Salerno

La famiglia Campanella, una storia d'arte in Campania.

Pasquale Petrosino

Una famiglia di indoratori, che dai tempi del regno borbonico arriva ai giorni nostri.  E’ proprio a Salerno,  in via mercanti, che troviamo l’ultimo discendente di una famiglia che si è nutrita di arte e dell’arte ha fatto il proprio lavoro. Giovanni Campanella,  maestro delle cornici. In realtà, Campanella non produce solo le cornici ma è un vero e proprio mercante d’arte. All’interno del suo fascinoso negozio ritroviamo quadri di ogni genere e prestigio.

Non perdo occasione per entrare e perdermi fra le sue opere uniche. Campanella, mi racconta di come il suo negozio sia lì da oltre cinquant’anni. Era il 1970 quando consigliato dal fratello, già a Salerno con un negozio di restauro, decise di mettere su la sua “azienda d’arte”.

La passione per l’arte” – dice Campanella – “è stata ereditata dal mio bis-nonno. Siamo una famiglia di INDORATORI specializzati. La mia famiglia, ha eseguito lavori importantissimi, indorando la Reggia di Caserta, Capodimonte, il teatro San Carlo. Lavori che hanno dato alla mia famiglia riconoscimenti importanti, soprattutto nel regno borbonico, dove il mio bis-nonno era riconosciuto ed apprezzato per il suo lavoro. ”

Effettivamente in questo campo, Campanella è certamente un vero e proprio maestro. Le sue cornici sono riconoscibili per eleganza, colore ed unicità. Da ben 52 anni, il suo negozio o meglio la sua boutique, è riferimento per tutti coloro che amano l’arte e per tutti i salernitani che si ritrovano a contemplare il bello nel cuore del centro storico della propria città. Campanella e famiglia rappresentano quel fiore all’occhiello di una nazione che è stata da sempre patria universale di arte.

 
Impresa di Pulizia a Salerno

Commenti

I commenti sono disabilitati.