Mercoledì 15 febbraio 2017 alle ore 10, si svolgerà presso l’hotel dei Principati sito in Baronissi (Sa), il primo Congresso della First Cisl di Salerno (il sindacato che associa i lavoratori delle banche, delle assicurazioni, della finanza e delle authority). Il Congresso provinciale della First Cisl, avrà come titolo: “Insieme per un futuro da protagonisti”.
I lavori inizieranno con la relazione introduttiva del Segretario generale provinciale uscente Cosimo Melillo, che parte dall’analisi delle motivazioni originarie della crisi generale. “Una crisi che attraversa tutta la politica economica e finanziaria del Paese, nonché aspetti peculiari e specifici della categoria in continua evoluzione e, che rappresenta il volano economico – finanziario del paese Italia”, ha dichiarato il Segretario generale uscente, Cosimo Melillo, che continua, “E’ il I° Congresso della First Cisl che sancisce l’unione tra ex Fiba (federazione italiana bancari e assicurativi) ed ex Dircredito, dando vita alla nascita del primo e più rappresentativo Sindacato della categoria”.
All’incontro è prevista la partecipazione del Segretario generale della Cisl di Salerno, Matteo Buono, del Segretario generale regionale, Anna Borriello, del Segretario provinciale Cisl Salerno, Pasquale Passamano. I lavori si concluderanno con l’elezione del nuovo Segretario generale, nonché della Segreteria, attualmente costituita dai Segretari uscenti, Vincenzo Massa e Tiziana D’Acunzi, nonché degli altri organismi territoriali.
La stagione congressuale della Cisl Salerno proseguirà per tutto il mese di febbraio con gli appuntamenti congressuali delle altre Federazioni di categoria.