Richiedi la tua pubblicità

Con Fortis e Madrioske arriva a Battipaglia “WelcoMamma”

Gli esercizi commerciali della città mettono a disposizione spazi per allattamento e cambio del pannolino

Federica D'Ambro

L’obiettivo è stimolare accoglienza e senso di comunità in favore delle mamme contro l’isolamento sociale tipico dei primi mesi di maternità, così gli esercizi commerciali battipagliesi diventano “mum and baby friendly”. È questa la novità nata da una sinergia tra Fortis – Formamentis per il sociale e l’associazione culturale Madrioske, patrocinata dal Comune di Battipaglia. Al via il progetto WelcoMamma, dedicato a mamme e bambini con l’obiettivo di rendere la città più accogliente e vicina alle loro esigenze.
Con WelcoMamma nasce una rete di “negozi amici” che mette a disposizione spazi di accoglienza e di sosta dove è possibile allattare il proprio bambino o cambiargli il pannolino. “Tra gli obiettivi- hanno spiegato Mara Maiorano e Rosa Di Capua, fondatrici dell’associazione Madrioske- c’è quello di sostenere l’allattamento al seno, quale pratica naturale e benefica per nutrire un bambino, e di limitare il rischio di isolamento sociale delle neomamme. Grazie a WelcoMamma, le donne saranno libere di uscire con i propri figli, sapendo di poter usufruire di spazi organizzati per accoglierle. Il raggiungimento di questi obiettivi può essere possibile solo attraverso il coinvolgimento e la partecipazione della comunità di appartenenza che svolge un ruolo fondamentale nel sostenere e supportare mamme e bambini”.
I negozianti che aderiscono al progetto si sono impegnati a riservare, all’interno del proprio esercizio commerciale, un angolo con una seduta comoda ed un fasciatoio, garantendo privacy e tranquillità. Sarà possibile individuare i negozi aderenti al progetto attraverso una apposita vetrofania che richiama l’iniziativa. A garanzia delle mamme, all’interno dello spazio WelcoMamma non potranno essere pubblicizzati prodotti che violano il Codice che regola la commercializzazione dei sostituti del latte materno; non ci sarà, inoltre, nessun vincolo d’acquisto per chi usufruirà dell’angolo WelcoMamma.
“Le relazioni di scambio e collaborazione – concludono Maiorano e Di Capua- costituiscono un passo importante per la diffusione di una genitorialità consapevole e responsabile, per il sostegno e la promozione dell’allattamento al seno quale diritto di salute per mamma e bambino, per la facilitazione della vita in società delle mamme, scongiurando il rischio di isolamento nei primi mesi di vita del bambino”.
Gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa sono: Babystar, piazza Aldo Moro 12; Benetton, via Mazzini 42; Brums, via Roma 53; Fratinardi Baby, via Mazzini 83; Marachelle outlet, via Turati 13; Marachelle, via Italia 10; Noesis, via Roma 73/c; Ottica Messina, via Stella 7 e Prenatal, via P. Baratta 38/44.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.