Taste - Sapori Mediterranei

Commercialisti salernitani, come ci si prepara al Processo Tributario Telematico

Foton Salvatore Giordano

Si avvicina la data della svolta epocale, dopo tre anni di interregno sperimentale, dell’obbligatorietà del Processo Tributario Telematico e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno, presieduto da Salvatore Giordano, avrà il piacere e l’onore di analizzare tutti i risvolti di questa innovazione con i massimi esperti istituzionali in materia. Lo farà domani, venerdì 10 maggio, dalle ore 15 presso la Sala Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, con il workshop interattivo “Il Processo Telematico Tributario: profili giuridici e aspetti operativi”. Relatori d’eccezione, tra gli altri, il Direttore della Direzione Generale (DG) Giustizia Tributaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) Fiorenzo Sirianni e il funzionario della stessa DG Paolo Bevilacqua, autore della Circolare del 2016 del Ministero (n. 2/DF dell’11 maggio 2016) sulle linee guida del PTT.

Il Processo tributario esclusivamente telematico consentirà una notevole riduzione dei costi a carico di cittadini, addetti ai lavori e Stato, un efficientamento del lavoro di Cancelleria e una riduzione delle spese di gestione archivio. Ma, soprattutto, ottimizzerà i tempi della giustizia, come dimostrato negli ultimi tre anni in cui il sistema è stato rodato in coesistenza con la modalità cartacea: negli ultimi tre anni, infatti, si è assistito ad una riduzione dei tempi di definizione di giudizio della Commissione Provinciale di Salerno da 10 a 6 – 7 mesi massimo.

Dal 1 luglio dunque sarà obbligatorio la costituzione in giudizio e il deposito degli atti delle parti attraverso la modalità telematica che consente di formalizzare e trasmettere tutti gli atti giudiziari utilizzando una piattaforma online centralizzata cui tutte le parti possono accedere in qualsiasi momento e consultare il fascicolo processuale, a prescindere dalla dislocazione fisica.

Di questa importante novità, con il presidente dell’ODCEC Salerno Salvatore Giordano, il direttore Fiorenzo Sirianni e il dott. Paolo Bevilacqua della DG Giustizia Tributaria del MEF, discuteranno domani il Presidente della Commissione Tributaria provinciale Luigi Barrella e il dott. Marco Ligrani commercialista in Bari. Modera Attilio De Pisapia, Presidente della Commissione Giustizia Tributaria dell’ODCEC Salerno e membro del comitato organizzatore del workshop insieme a Sergio Cairone, Consigliere dell’0DCEC Salerno delegato alla formazione professionale continua, Ornella Oropallo e Donatella Raeli, Consigliere ODCEC Salerno delegate all’evento, e le dottoresse Maria Rosaria Viviano e Maria Stella Ragone.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.