Richiedi la tua pubblicità

Colorata eccentricità al 1° Circolo di Mercato San Severino: La Giornata dei Calzini Spaiati

WhatsApp Image 2024-02-02 at 4.18.43 PM
Nel tentativo di promuovere la diversità e celebrare l’individualità, gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria del plesso E. Pesce del 1° Circolo Di Mercato San Severino hanno partecipato con entusiasmo alla giornata dei calzini spaiati. L’evento teso a sensibilizzare sulla diversità, condiviso anche dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Laura Teodosio, ha coinvolto alunni, genitori e docenti dei due ordini di scuola, trasformando l’atmosfera ordinaria della scuola in una festa di colori e creatività.

I genitori della nostra scuola hanno ben accolto questa iniziativa e anche loro hanno voluto indossare calzini spaiati. Quando entrambe le parti si impegnano attivamente nel processo educativo, gli studenti beneficiano di una formazione più completa e integrata, che li prepara in modo efficace per diventare cittadini responsabili e consapevoli. I calzini spaiati sono una metafora in quanto “un diverso colore, lunghezza, forma e dimensione” non cambiano la natura delle cose: sono sempre e comunque dei calzini!

La giornata dei calzini spaiati è una ricorrenza strana ma divertente e che diffonde tra grandi e piccini lo spirito dell’amicizia e del rispetto degli altri.

Al mattino, l’entrata a scuola è stata invasa da una marea di alunni con calzini spaiati di tutti i tipi. Dai colori accesi ai disegni divertenti, ogni passo lungo i corridoi era una celebrazione della diversità individuale. Gli insegnanti si sono uniti all’iniziativa, contribuendo a creare un ambiente inclusivo, positivo e realizzando, con gli alunni delle classi II e III del Plesso E. Pesce, un recital di canzoni e filastrocche inerenti al tema e alla pace nel mondo.

Quest’anno per le diverse vicissitudini del mondo ci sentiamo sempre di più dei calzini spaiati, però come i calzini non perdiamo mai la speranza di superare le cose brutte e di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo tutti in pace!

Quindi, venerdì 2 febbraio 2024 Dirigente, docenti, alunni e genitori sono stati tutti uniti con calzini spaiati in difesa della pace nel mondo con la speranza che iniziative simili continuino a sostenere un ambiente scolastico aperto, inclusivo e rispettoso delle differenze e della pace.

WhatsApp Image 2024-02-02 at 4.18.13 PM (1)

WhatsApp Image 2024-02-02 at 4.18.13 PM

WhatsApp Image 2024-02-02 at 4.18.12 PM (1)

WhatsApp Image 2024-02-02 at 4.17.47 PM

WhatsApp Image 2024-02-02 at 4.18.12 PM

WhatsApp Image 2024-02-02 at 4.21.07 PM

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.